Barriera di potenziale finita e scattering di risonanza

gorgia-votailprof
Caso monodimensionale
Si verifica da alcuni semplici conti che il coefficiente di trasmissione. per funzioni d'onda con un valore di energia superiore alla barriera di potenziale, può essere uguale a 1.
Dunque non c'è riflessione e in questo caso si parla di "scattering di risonanza".
Questo avviene se la barriera di potenziale ha una particolare lunghezza (tale da annullare il seno a numeratore del coefficiente di riflessione).
Vorrei qualche notizia in più questo fenomeno, perché non capisco come sia possibile che, in meccanica quantistica, una barriera di potenziale rifletta o meno a seconda della sua lunghezza (e non della sua "altezza" badate bene).
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Risposte
ebol
Ora non ho molto tempo... se non ricordo male una particella quantistica ha una probabilità non nulla (anche se piccola) di attraversare una barriera di potenziale alta a piacere. Questo è detto " Effetto Tunnel ".
spero d'esser stato d'aiuto e non aver scritto castronerie.
Ciao!

alle.fabbri
temo che tu sia incappata in uno di quei fatti della meccanica quantistica che difficilmente riescono a trovare una controparte intuitiva ma sono il frutto di quelle che definirei "coincidenze matematiche".......come pure l'effetto tunnel stesso, fai fatica a spiegarlo in termini intuitivi, a meno che non consideri intuitiva l'idea che la particella occupi un po' tutto lo spazio.......
In ogni caso potresti, ma non sono sicuro dell'affidabilità di quello che sto per dirti, intendere la faccenda come legata ai modi normali. Infatti la lunghezza della tua barriera deve essere un multiplo intero di $ (2\pi )/k$ cioè proprio la lunghezza d'onda di deBroglie della particella. Quindi sarebbe un po' come dire che se la tua barriera è lunga quanto un multiplo intero di lunghezze d'onda della particella è come se la particella non sentisse la barriera in quanto le oscillazioni della particella vengono come trasportate dall'altra parte senza subire modificazioni.......non ho aggiunto molto lo so......

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.