Barrette

MrEngineer
Salve ragazzi, breve quesito.

"Due barrette di lunghezza $L_1$ ed $L_2$ con $L_1>L_2$ sono allineate lungo l'asse x e distanziate da un setto lungo $2d$. Sulle barrette è distribuita una carica $Q$. Calcolare il campo elettrostatico al centro del setto."

Nella soluzione il verso del vettore $vecE(0)$ risultante al centro del setto viene orientato verso sinistra (rispetto al versore dell'asse $x$) avendo posto la barretta $L_1$ a sinistra dell'origine e $L_2$ a destra dell'origine. Ma questo perchè?

Risposte
mgrau
La risposta che mi viene è che la carica è negativa... e comunque, ovviamente, il verso del campo dipende dal segno della carica.
Poi, si deve supporre che le barrette siano isolanti, e la carica distribuita in modo uniforme, se no siamo messi male.
Posto questo, si può vedere le cose in questo modo: immagina la barretta $L_1$ divisa in due parti, $L_(1A) = L_2$, che sta dal lato del setto, e $L_(1B)$ quel che rimane.
Ora, nel centro del setto, le due parti $L_(1A)$ e $L_2$ producono un campo nullo per simmetria. Resta solo il campo di $L_(1B)$, che va a dx se $Q>0$, e a sx in caso contrario.

MrEngineer
No mgrau, $Q$ vale $2$ $nC$.

mgrau
A me pare che, in questo caso, il campo va dalla barretta più lunga alla più corta...
La soluzione cosa dice? Magari il vettore è stato orientato così come viene, solo per dare un'idea, senza pretendere che sia quello giusto.

MrEngineer
Esatto, ci avevo pensato anche io, ma non avrebbe granché senso... Se il verso può essere scelto casualmente allora questo non lo so, pensavo ci fosse un motivo specifico. La soluzione è molto striminzita, solo calcoli e nessun commento. Il vettore $vecE(0)$ risulta orientato a sinistra come già detto e dunque c'è un segno "-" dovuto a questo. Io, come sempre, ho fatto tutto al contrario e ho messo le barrette al contrario, a me il campo viene uguale in modulo ma di segno contrario (dunque positivo). Dici che è la stessa cosa? :-k

mgrau
"MrEngineer":
La soluzione è molto striminzita, solo calcoli e nessun commento.

E i calcoli cosa dicono?
"MrEngineer":
a me il campo viene uguale in modulo ma di segno contrario (dunque positivo). Dici che è la stessa cosa? :-k

Beh, non direi proprio :D Se va a destra è una cosa, se va a sinistra è un'altra...

MrEngineer
A me viene un campo di $93$ $(V)/m$ mentre sul testo è riportato $-93$ $(V)/m$.

Ad essere onesti non ho mai capito in che modo calcolare il modulo totale del campo quando questo dipende da più contributi. Di solito, faccio sempre la somma algebrica sottraendo, al campo diretto come il versore delle x, quello diretto in verso contrario al versore stesso.

Ti riporto brutalmente la soluzione:

Forse è un errore della soluzione, perchè nell'ultimo passaggio viene scritto $|E_2(0)|-|E_1(0)|$ ma poi i rispettivi termini vengono scambiati. Non so davvero!

Shackle
Ad essere onesti non ho mai capito in che modo calcolare il modulo totale del campo quando questo dipende da più contributi

Risultante di più vettori.

MrEngineer
"Shackle":
Ad essere onesti non ho mai capito in che modo calcolare il modulo totale del campo quando questo dipende da più contributi

Risultante di più vettori.

Ma se i due vettori hanno la stessa direzione (come in questo caso) il vettore risultante non dovrebbe avere verso pari al verso del vettore di modulo maggiore? e differenza dei moduli come modulo risultante. Questo spiegherebbe perché, nella soluzione, $vecE(0)$ abbia lo stesso verso di $vecE_2(0)$. Tuttavia, resto dell'idea che nel calcolo di $|vecE(0)|$ sebbene si sia scritto $|E_2| - |E_1|$ poi sia stato fatto $|E_1| - |E_2|$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.