Baricentro di un quarto di cerchio

Rosy2603
Salve, spero di essere nella sezione giusta!
Qualcuno può spiegarmi passo passo come si trova il baricentro di una quarto di cerchio tramite massa e momenti statici?
Purtroppo riesco a trovare in giro solo la soluzione ma non la dimostrazione!
In particolare avrei bisogno del calcolo dei momenti statici, grazie:)

[xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Fisica.[/xdom]

Risposte
Sk_Anonymous
Disegna un quarto di cerchio, di ampiezza $\pi/2$ , con centro nell'origine $O$ del rif cartesiano $Oxy$, nel primo quadrante.

Fa a "fettine" di ampiezza $dx$ il quarto di cerchio, da $x=0$ ad $ x= R$

L'area elementare di una fettina è : $dA = y*dx$ . LA distanza del baricentro della fettina dall'asse $x$ è $y/2$.

Quindi, il momento statico elementare della fettina rispetto all'asse $x$ é : $ dM = dA*y/2 = y^2/2*dx$

Ora esprimi $y$ in funzione di $x$, in base all'equazione della circonferenza, e integra rispetto a $x$ da $0$ ad $R$ : ottieni $M_x$ .

Adesso, la cosa più difficile è ricavare $M_y$....

Naturalmente, hai parlato di cerchio, non di circonferenza, vero?

Se fosse "un quarto di circonferenza" , il calcolo sarebbe disastrosamente più....simile, non proprio uguale.

Rosy2603
ciao e grazie per aver risposto:)
volevo chiederti: dici che calcolare il momento rispetto a y è più difficile, ma non dovrebbero essere uguali in questo caso Mx e My? Essendo il quarto di cerchio simmetrico rispetto alla bisettrice di I e III quadrante... grazie:)
p.s. Sì intendevo proprio quarto di cerchio!

Sk_Anonymous
"Rosy2603":
ciao e grazie per aver risposto:)
volevo chiederti: dici che calcolare il momento rispetto a y è più difficile, ma non dovrebbero essere uguali in questo caso Mx e My? Essendo il quarto di cerchio simmetrico rispetto alla bisettrice di I e III quadrante... grazie:)
p.s. Sì intendevo proprio quarto di cerchio!

Certo che sono uguali ! Volevo solo prenderti un pò in giro, ma non ci sei cascata ! Brava!

E se volessi trovare il baricentro del quarto di circonferenza?

Rosy2603
mi stai interrogando? niente niente scopro che sei il mio prof. di Statica, nel dubbio inizierò a darle del lei:D
grazie comunque, e per quanto riguarda la circonferenza, diciamo in generale che dato un arco di circonferenza, di raggio r, di ampiezza α, col centro coincidente con l'origine degli assi e l'asse x coincidente con la bisettrice di α, le coordinate del baricentro dovrebbero essere (0;rsenα/α), ma di certo questo tu/lei li sai/sa già:).
Grazie ancora:)

Sk_Anonymous
"Rosy2603":
mi stai interrogando? niente niente scopro che sei il mio prof. di Statica, nel dubbio inizierò a darle del lei:D
grazie comunque, e per quanto riguarda la circonferenza, diciamo in generale che dato un arco di circonferenza, di raggio r, di ampiezza α, col centro coincidente con l'origine degli assi e l'asse x coincidente con la bisettrice di α, le coordinate del baricentro dovrebbero essere (0;rsenα/α), ma di certo questo tu/lei li sai/sa già:).
Grazie ancora:)

Rosy , non ti sto interrogando, e soprattutto non sono il tuo prof di Statica, sta tranquilla!

Io quando rispondo spesso sbaglio. E i professori non sbagliano. Mai. Per definizione di professore. O postulato, o assioma...vedi un po' tu.

Però, riguardati un momento la formuletta , mi sembra che hai scambiato l'ascissa con l'ordinata. e poi , mi sbaglio o l'ampiezza dell'angolo dovrebbe essere $2\alpha$ , per poter usare la formuletta : $x_G = (r*sen\alpha)/\alpha$ ?
Controlla , mi sono fatto un integraluccio, e mi viene così...MA forse sbaglio. E se sbaglio, correggimi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.