Avvolgimenti nei circuiti, perchè sono pericolosi?
Salve a tutti, sto iniziando a studiare un po di circuiteria e non ho ben chiaro del perchè gli avvolgimenti nei circuiti sono "ostacolanti". Da quello che ho studiato nei circuiti RL con corrente i variabile nel tempo, un avvolgimento fa in modo che la corrente arrivi con un certo ritardo al suo regime, ma non ne capisco il motivo.
In un avvolgimento cosa succede? Il campo magnetico è maggiore rispetto che nel circuito?
Grazie a tutti per la risposta.
In un avvolgimento cosa succede? Il campo magnetico è maggiore rispetto che nel circuito?
Grazie a tutti per la risposta.
Risposte
Premesso che non capisco dove tu veda il "pericolo"
, come ben sai, un conduttore percorso da corrente genera attorno a se un campo magnetico, campo che immagazzina una energia e quindi, per essere creato, necessita di un flusso energetico proveniente da un generatore, generatore che però dispone solo di una potenza finita; ne segue che sarà sempre necessario del tempo [nota]Teoricamente infinito, ma praticamente legato al rapporto \(\tau=L/R\), detto costante di tempo.[/nota] per la sua creazione, ovvero per far sì che la corrente arrivi a regime.
E' poi chiaro che, se questo conduttore presenta degli "avvolgimenti", che vanno ad intensificare il campo magnetico e di conseguenza l'energia accumulata, il tempo sarà superiore [nota]A parità di resistenza circuitale $R$.[/nota].

E' poi chiaro che, se questo conduttore presenta degli "avvolgimenti", che vanno ad intensificare il campo magnetico e di conseguenza l'energia accumulata, il tempo sarà superiore [nota]A parità di resistenza circuitale $R$.[/nota].
Innanzitutto grazie per la risposta Renzo. Quindi ci avevo azzeccato, nell'avvolgimento il campo magnetico è maggiore, perciò diciamo che un avvolgimento assorbe più energia perchè produce più campo magnetico. Quindi genera una corrente opposta a quella prodotta dal generatore, che è maggiore rispetto a quella prodotta dove non ci sono avvolgimenti, è corretto?
Ok cancellato, ma come mai non è possibile quotare? Non sono da molto qui e l'ho sempre fatto a mia insaputa..
"0mi":
... nell'avvolgimento il campo magnetico è maggiore, perciò diciamo che un avvolgimento assorbe più energia perchè produce più campo magnetico.
Diciamo un campo magnetico più intenso.
"0mi":
... Quindi genera una corrente opposta a quella prodotta dal generatore, che è maggiore rispetto a quella prodotta dove non ci sono avvolgimenti, è corretto?
Diciamo una fem che tende ad opporsi a quella del generatore, non una corrente.
Ok Grazie mille Renzo, ora è tutto più chiaro, ti ringrazio.
"0mi":
... ma come mai non è possibile quotare?
Certo che è possibile, ma che senso ha quotare un'intero precedente post (note comprese)?
Se quoti, ne quoti delle particolari parti parziali, non credi?