Autovalori e autovettori

utentephysics
mi si chiede di trovare gli autovalori e gli autovettori dell'operatore parità $ (hat(Pi )psi)(x)=psi(-x) $

potreste spiegarmi per favore come fare? non so come impostare l'esercizio :cry:

Risposte
megas_archon
E' (auto)evidente che ogni funzione dispari sia un autovettore di autovalore -1, e ogni funzione pari sia un autovettore di autovalore 1. Ti è chiaro il motivo?

Ce ne sono altri? (hint: \(\Pi^2=\text{id}\))

utentephysics
non riesco a vederlo..

megas_archon
Strizza fortissimo gli occhi...

matos1
Strizza fortissimo gli occhi...

Adios :-D :-D

So che non dovrei rispondere dato che non c'entro nulla e manco so cosa sia la mq, però mi incuriosiva

matos1
Uppone!

Avevo la curiosità di vedere una risposta :D

Lampo1089
Direi che ci hai visto giusto :D

Per quanto riguarda parità/disparità, è anche questo abbastanza immediato data la definizione dell'operatore parità e quella di autovettore.
\[
\begin{array}{lcl}
\left(\mathcal{P}\psi\right)(x) &=& \psi(-x)\\
\left(\mathcal{P}\psi\right)(x) &=& \pm \psi(x)
\end{array}
\]
perciò per un autovettore della parità varrà:
\[
\psi(-x) = \pm \psi(x)
\]

e cioé gli autovettori dell'operatore parità sono le funzioni pari e dispari.

matos1
Grazie!

megas_archon
manco so cosa sia la mq
Ma infatti la meccanica quantistica non c'entra una sega, è un problema (semplicissimo) di algebra lineare!

matos1
"megas_archon":
manco so cosa sia la mq
Ma infatti la meccanica quantistica non c'entra una sega, è un problema (semplicissimo) di algebra lineare!

Sìsì certo, ma infatti per quello ho "osato" rispondere. Perché intravedevo una soluzione possibile e mi aveva incuriosito :D

PS: in realtà avevo detto mq perché avevo letto $psi$ e quindi credo spazi funzionali.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.