Autovalori e autovettori
mi si chiede di trovare gli autovalori e gli autovettori dell'operatore parità $ (hat(Pi )psi)(x)=psi(-x) $
potreste spiegarmi per favore come fare? non so come impostare l'esercizio
potreste spiegarmi per favore come fare? non so come impostare l'esercizio

Risposte
E' (auto)evidente che ogni funzione dispari sia un autovettore di autovalore -1, e ogni funzione pari sia un autovettore di autovalore 1. Ti è chiaro il motivo?
Ce ne sono altri? (hint: \(\Pi^2=\text{id}\))
Ce ne sono altri? (hint: \(\Pi^2=\text{id}\))
non riesco a vederlo..
Strizza fortissimo gli occhi...
Strizza fortissimo gli occhi...
Adios

So che non dovrei rispondere dato che non c'entro nulla e manco so cosa sia la mq, però mi incuriosiva
Uppone!
Avevo la curiosità di vedere una risposta
Avevo la curiosità di vedere una risposta

Direi che ci hai visto giusto
Per quanto riguarda parità/disparità, è anche questo abbastanza immediato data la definizione dell'operatore parità e quella di autovettore.
\[
\begin{array}{lcl}
\left(\mathcal{P}\psi\right)(x) &=& \psi(-x)\\
\left(\mathcal{P}\psi\right)(x) &=& \pm \psi(x)
\end{array}
\]
perciò per un autovettore della parità varrà:
\[
\psi(-x) = \pm \psi(x)
\]
e cioé gli autovettori dell'operatore parità sono le funzioni pari e dispari.

Per quanto riguarda parità/disparità, è anche questo abbastanza immediato data la definizione dell'operatore parità e quella di autovettore.
\[
\begin{array}{lcl}
\left(\mathcal{P}\psi\right)(x) &=& \psi(-x)\\
\left(\mathcal{P}\psi\right)(x) &=& \pm \psi(x)
\end{array}
\]
perciò per un autovettore della parità varrà:
\[
\psi(-x) = \pm \psi(x)
\]
e cioé gli autovettori dell'operatore parità sono le funzioni pari e dispari.
Grazie!
manco so cosa sia la mqMa infatti la meccanica quantistica non c'entra una sega, è un problema (semplicissimo) di algebra lineare!
"megas_archon":manco so cosa sia la mqMa infatti la meccanica quantistica non c'entra una sega, è un problema (semplicissimo) di algebra lineare!
Sìsì certo, ma infatti per quello ho "osato" rispondere. Perché intravedevo una soluzione possibile e mi aveva incuriosito

PS: in realtà avevo detto mq perché avevo letto $psi$ e quindi credo spazi funzionali.