Attrito viscoso

df2
cos'è l'attrito viscoso? ho cercato in rete ma non ho trovato molto. inoltre qual'è la legge della forza di attrito viscoso?

grazie in anticipo.

Risposte
Faussone
"df":
cos'è l'attrito viscoso? ho cercato in rete ma non ho trovato molto. inoltre qual'è la legge della forza di attrito viscoso?

grazie in anticipo.

Be' oltre alla rete ci sono degli oggetti strani e quasi dimenticati chiamati libri....

Scherzi a parte (ma non tanto ) non so da cosa ti sorge questa domanda e a che livello vuoi una risposta, in ogni caso, molto brevemente, sommariamente e rozzamente, l'attrito viscoso è una forza che si oppone all'avanzamento di un corpo in un fluido (acqua, aria, olio, ecc) che è dovuta al fatto che il corpo per muoversi nel fluido deve muovere il fluido stesso e determinare delle differenze di velocità in esso; per esempio le zone di fluido a contatto col corpo si muovono alla stessa velocità del corpo, mentre quelle via via più lontano si muovono a velocità diversa. In un fluido reale se hai due "filetti" di fluido adiacenti che si muovono a velocità diverse allora hai un'attrito tra di essi (proporzionale ad una proprietà del fluido chiamata viscosità). L'effetto di tali attriti sul corpo dà origine all'attrito viscoso.

Faussone
Dimenticavo, riguardo alla legge dell'attrito viscoso esistono diverse formulazioni che dipendono dalla velocità del corpo, dalla sua forma, dalla viscosità del fluido ecc.
In alcuni casi si può assumere come valida una forza opposta alla velocità e direttamente proporzionale ad essa: $F_a= - b v$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.