Attrito viscoso
Una palla di massa m viene lanciata verticalmente verso l'alto.La palla si muove sotto l'azione della forza peso e della forza d'attrito viscoso prodottadall'aria che è proporzionale al quadrato della velocità della palla stessa ed ha ad ogni istante verso opposto alla velocità istantanea.Qual è il valore piu adeguato per il modulo dell'accelerazione della palla quando si trova sul punto piu alto?
mi danno 3 possibilità di risposta:
A) o m/s^2 B)a=9.81 m/s^2 c)a=0
allora io penso sia la c in quanto la b è vera se non c'è attrito viscoso se no sbaglio la a la scarto in quanto non penso che non ci sia accelerazione quindi prenderei la c.Vi chiedo un chiarimento nel caso sbagliassi grazie!
mi danno 3 possibilità di risposta:
A) o m/s^2 B)a=9.81 m/s^2 c)a=0
allora io penso sia la c in quanto la b è vera se non c'è attrito viscoso se no sbaglio la a la scarto in quanto non penso che non ci sia accelerazione quindi prenderei la c.Vi chiedo un chiarimento nel caso sbagliassi grazie!
Risposte
La risposta corretta è la B. Spiegami perché.
"Shackle":
La risposta corretta è la B. Spiegami perché.
non saprei...mi sembrava di ricordare che in assenza di attrito era costante ma con presenza di attrito no se me lo puoi spiegare per favore

il testo dice che la forza di attrito viscoso è proporzionale alla velocità al quadrato, ma nel punto più alto il corpo si ferma e torna indietro. Quindi la velocita istantanea è zero , e la forza di attrito pure. rimane solo il peso, quindi solo l'accelerazione g .