Attrito viscoso

Mikael21
Una palla di massa m viene lanciata verticalmente verso l'alto.La palla si muove sotto l'azione della forza peso e della forza d'attrito viscoso prodottadall'aria che è proporzionale al quadrato della velocità della palla stessa ed ha ad ogni istante verso opposto alla velocità istantanea.Qual è il valore piu adeguato per il modulo dell'accelerazione della palla quando si trova sul punto piu alto?
mi danno 3 possibilità di risposta:
A) o m/s^2 B)a=9.81 m/s^2 c)a=0
allora io penso sia la c in quanto la b è vera se non c'è attrito viscoso se no sbaglio la a la scarto in quanto non penso che non ci sia accelerazione quindi prenderei la c.Vi chiedo un chiarimento nel caso sbagliassi grazie!

Risposte
Shackle
La risposta corretta è la B. Spiegami perché.

Mikael21
"Shackle":
La risposta corretta è la B. Spiegami perché.

non saprei...mi sembrava di ricordare che in assenza di attrito era costante ma con presenza di attrito no se me lo puoi spiegare per favore :)

Shackle
il testo dice che la forza di attrito viscoso è proporzionale alla velocità al quadrato, ma nel punto più alto il corpo si ferma e torna indietro. Quindi la velocita istantanea è zero , e la forza di attrito pure. rimane solo il peso, quindi solo l'accelerazione g .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.