Attrito tra fune e mozzo.

Rob995
Ciao ragazzi, sono nuovo qui.. Avrei un quesito da porvi. Sono al primo anno di scienze fisiche e mi sono imbattuto in questo problema che ho difficoltà a risolvere: "una fune di massa trascurabile scavalca un mozzo di legno, in modo da poter sollevare dal suolo un oggetto di peso P. Il coefficiente di attrito radente fra fune e mozzo è u. Dimostrare che la minima forza diretta verso il basso da applicare alla fune per sollevare il carico è $ F=P*e^(u pi) $". È suggerito di adottare il calcolo integrale e io ho pensato che: il corpo di peso P si solleverà quando la tensione dal suo lato della fune ne controbilancerà il peso cioè quando Tp = P mentre dall'altro lato della fune la forza F che tira verso il basso penso sarà contrastata da una tensione T1 diversa da Tp della corda e da una forza resistente Fa data dall'attrito tra la fune e il mozzo.. A questo punto mi blocco e non so più che fare perchè non so in che relazioni si trovino F, T1 ed Fa fra loro (si eguagliano? F è maggiore della somma di entrambe?). Vi ringrazio per le risposte e per l'attenzione prestatami. :)

Risposte
Rob995
Ammetto che ho qualche difficoltà nell'integrare la formula finale ma questo lo voglio capire da solo :) grazie veramente! L'argomentazione l'ho capita tutta e ti ringrazio anche per il disegno! Grazie ancora e buon anno! :)

Rob995
Grazie TeM :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.