Attrito statico rotolamento senza strisciare!

Polle97
Salve a tutti, mi sono imbattuto in un esercizio che contavo di saper fare ma che in realtà si è rivelato più difficile di quel che pensassi. Un camion ha sul proprio pianale un cilindro di massa M= 1.84kg e raggio R= 0.63m in quiete. Il camion accelera con una accelerazione costante a= 1.03 m/s2. Devo calcolare il coefficiente di attrito minimo tra cilindro e pianale affinché il cilindro possa rotolare senza strisciare (moto puro rotolamento ho ipotizzato). Ho pensato di eguagliare la forza di attrito* il braccio R = I*alfa dove alfa è l'accelerazione angolare (che pensavo di trovare facendo accelerazione camion/raggio R cilindro). Calcolo il momento di inerzia del cilindro ma l'attrito minimo mi viene più grande del dovuto, dove sbaglio? Grazie mille a chi potrà aiutarmi

Risposte
Shackle
Supponi che il camion acceleri verso destra. Il cilindro sul camion si trova quindi in un riferimento non inerziale. Sul cilindro agisce quindi, oltre alla forza di attrito col pianale del camion, una forza di inerzia diretta in verso opposto al moto del camion. Guarda questo esercizio già fatto, c’è anche un disegno:

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... n#p8382031

L’accelerazione del cilindro rispetto al camion è accelerazione relativa, non è quella del camion rispetto ad suolo .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.