Attrito statico esercizio

Nusia
Salve, ho qualche problema con questo esercizio sull' attrito statico. Vi posto la traccia e poi i miei ragionamenti.

Un blocco di 8kg è posto su un piano inclinato di 22 ° rispetto all' orizzontale. I coefficienti di attrito statico e dinamico sono rispettivamente 0.25 e 0.15. Calcolare :
1. La minima forza F1 parallela al piano inclinato che impedisce al corpo di scivolare verso il basso.
2. La minima forza F2 parallela al piano inclinato che mette in moto il blocco in salita.
3. La forza F3 parallela al piano inclinato che tiene il blocco in moto con velocità costante in salita.

Adesso io so che Fs < Fsmax e si conseguenza F1 deve essere minore o uguale di Fs altrimenti il corpo si muove.
Teoricamente è facile, ma quando vado a svolgere l' esercizio non riesco a calcolarmi la forza. C' è qualcuno che può aiutarmi? :?

Una volta inserito gli assi cattesiami mi trovo in questo modo:
x: Px -Fs =0
y: N=Py
e so che Fsmax = N×il coefficiente di attrito statico.

Risposte
Lsta
la minima forza per tenere fermo il corpo F1 è tale che F1+0.25*P*cos(teta)-P*sin(teta)=0
la minima forza per mettere in moto il corpo F2 è tale che F2-P*sin(teta)-0.25*P*cos(teta)>0
per avere velocità costante, una volta messo in moto (cioè applicata F2), F3-P*sin(teta)-0.15*P*cos(teta)=0
se non mi ricordo male

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.