Attrito e forze conservative
un blocco di 3.ooKg parte da un altezza H=60.0 cm su un piano chea ha un inclinazione di 30°.
dopo aver raggiunto la base, il blocco scivola lungo una superficie orizzontale.
il coefficiente di attrito dinamico è 0.200, per quanto scivola il blocco sull superficie orizzontale prima di fermarsi?
p.s----lo so che è semplice, ma proprio nn ci siamo...
dopo aver raggiunto la base, il blocco scivola lungo una superficie orizzontale.
il coefficiente di attrito dinamico è 0.200, per quanto scivola il blocco sull superficie orizzontale prima di fermarsi?
p.s----lo so che è semplice, ma proprio nn ci siamo...
Risposte
Allora in generale la forza di attrito è: $F=muN$ essendo $N$ la forza vincolare che agisce sul corpo.
Dall'equilibrio delle forze sul piano inclinato si ha: $N=mgcostheta$
Tuttavia, essendo $d=h/sin30$ lo spazio percorso sul piano inclinato si ha che l'energia dissipata sul piano inclinato per attrito è $L=muNd=mumghcot30$
Hai capito?
PS: nel post precedente avevo dimenticato due $h$, me ne sono accorto ora e ho corretto.
Dall'equilibrio delle forze sul piano inclinato si ha: $N=mgcostheta$
Tuttavia, essendo $d=h/sin30$ lo spazio percorso sul piano inclinato si ha che l'energia dissipata sul piano inclinato per attrito è $L=muNd=mumghcot30$
Hai capito?
PS: nel post precedente avevo dimenticato due $h$, me ne sono accorto ora e ho corretto.
Ho corrretto la mia risposta (avevo confuso l'angolo di inclinazione) tuttavia la distanza è inferiore a 300 cm a maggior ragione
Ecco allora perchè non capisci il mio ragionamento.
Ho scritto esattamente quello che hai scritto tu!
"giuseppe87x":
Ecco allora perchè non capisci il mio ragionamento.
Non mi tornava il valore (che non poteva essere maggiore di 300) e inoltre non capisco cosa intendi per $(dE)/dt$
Ma infatti mi torna 196 cm proprio come te.
Con $(dE)/(dt)=0$ intendo che l'energia totale si conserva.
"giuseppe87x":
Ma infatti mi torna 196 cm proprio come te.
Il calcolo infatti ora torna.
Se vuoi considerare la conservazione dell'energia, devi introdurre anche l'energia interna (aumento della temperatura...) del sistema, cosa che non è stata fatta e che non è necessaria, perchè la forza d'attrito non è conservativa e l'energia meccanica non si conserva.
Era questa la cosa che non mi era chiara, ma forse si tratta solo di una questione formale.
ciao
La figura 18-35 mostra un interferometro acustico riempito d'aria, utilizzato per dimostrare l'interferenza delle onde sonore. S e' una membrana oscillante; D e' un rivelatore di suoni, come un orecchio o un microfono. Il tratto SBD puo' variare in lunghezza, mentre il tratto SAD e' fisso. In D le onde sonore che percorrono il tratto SBD interferiscono con quelle che percorrono il tratto SAD. L'intensita' del suono in D ha un valore minimo di 100 unita' in una certa posizione di B e con continuita' cresce fino a una valore massimo di 900 unita' quando B si e' spostato di 1.65 cm. Trovate (a) la frequenza del suono emesso dalla sorgente e (b) il rapporto tra l'ampiezza dell'onda SAD e quella dell'onda SBD in D. (c) Come puo' accadere che queste onde abbiano diverse ampiezze, visto che vengono originate dalla stessa sorgente? [(a) 5200 Hz; (b) 2]