Attrito dinamico

domenico1616
Ho incontrato il problema seguente ma non ho ben capito come procedere, qualcuno saprebbe darmi gentilmente qualche indicazione? :D

un bambino scende da uno scivolo che ha un inclinazione di 28° e, arrivato in fondo, ha una velocità pari alla metà di quella che avrebbe avuto se lo scivolo fosse stato privo di attrito. Calcola il coefficente di attrito dinamico tra lo scivolo e il bambino.

Risposte
robe921
a me risulta $\mu_{d}\sim0,27$.. è corretto?

domenico1616
Il risultato esatto non è indicato purtroppo. Come hai fatto ad arrivarci?
Io ho provato a partire considerando l'attrito nullo, poi dopo essermi fatto lo schema delle forze ho provato ad usare le relazioni trigonometriche per ricavare le componenti di Fg lungo x e y...Qui mi areno xP, immagino sia la strada sbagliata

robe921
Prendendo inizialmente un sistema di riferimento solidale al piano inclinato, ho considerato prima il caso senza attrito e ho ricavato le componenti dallo schema di corpo libero: $mgsin\theta-0=ma\implies a=gsin\theta$, dove $\theta=28°$ e 0 rappresenta l'attrito nullo. Una volta ottenute queste info (ho l'accelerazione), posso considerare il moto come uniformemente accelerato: $v=v_{0}+at\implies v=0+gsin\thetat$.
Ora ho la velocità nel caso in cui non c'è attrito. Procedo con il secondo caso.

$mgsin\theta-\mu_{d}mgcos\theta=ma\implies a=gsin\theta-\mu_{d}gcos\theta$ (ho l'accelerazione), posso considerare quindi $v/2=(gsin\theta-\mu_{d}gcos\theta)t$, da cui $(gsin\thetat)/2=(gsin\theta-\mu_{d}gcos\theta)t$ perché la traccia dice che la velocità del secondo caso è la metà della velocità del primo (nota che i tempi $t$ si semplificano)

Una volta risolta l'equazione ottengo $\mu_{d}=sin\theta/(2cos\theta)=0,27$ (anche $g$ si semplificano)

domenico1616
Grande!! Grazie mille :D, ho seguito il ragionamento che hai fatto e penso fili alla perfezione..Nulla da ridire xD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.