Attrito, contatto...1° anno di fisica:(

vale9319
Ciao! Mi sto scervellando con le forze di un problema da un bel po' ma non ne vengo a capo...adorerò sinceramente chiunque mi darà una mano, davvero!
Ecco qui (perdonate eventuali deduzioni folli):
Un carrello di massa m1 può muoversi senza attrito lungo un piano orizzontale. Sul carrello è appoggiato un blocco di massa m2 e tra blocco e carrello esiste un coeff. di attrito che chiamiamo a.
si applica al blocco una forza F1
Studio delle forza su m1:
su m2 vengono applicate: forza peso, reazione vincolare, F1 e attrito
su m1: forza, peso reazione vincolare, non c'è l'attrito...ma allora quale forza muove il carrello?Che si tratti di una reazione all'attrito? Di una forza d'interazione tra i 2 corpi?
ah...e lasciate che scriva un paradosso, assurdo (tanto per generalizzare e chiarirmi ulteriormente) :)
Ma se allora consideriamo un corpo che scivola su un piano, il piano esercita una F di attrito su questo corpo che allora reagirà sul piano...ma allora perchè il piano non inizia a muoversi?
Grazie in anticipo:)

Risposte
Falco5x
E' vero quanto deduci.
La forza d'attrito è una forza tra due oggetti.
Come risolvere? Tutto dipende se ciascun oggetto è studiato separatamente oppure se si studia l'insieme dei due oggetti.
Se ciascun oggetto è studiato separatamente, allora la forza d'attrito va considerata come forza esterna agente su ciascuno dei due e se su uno dei due agisce una +F sull'altro agisce una -F. Se invece si considera l'insieme dei due oggetti (ad esempio si vuole studiare l'andamento del baricentro complessivo dell'insieme dei due oggetti), allora l'attrito essendo una forza interna al sistema non influenza il moto del baricentro e si più ignorare (nel senso che +F e -F danno somma nulla).

vale9319
Quindi il moto del carrello è determinato dalla reazione all'attrito corpo-carrello, che ha direzione e verso concordi con la forza F agente sul carrello e responsabile del moto.
E nel caso di un carrello che scivola su un piano inclinato che manda una forza d'attrito a, esiste la reazione -a, qual è?

Falco5x
"vale9319":
Quindi il moto del carrello è determinato dalla reazione all'attrito corpo-carrello, che ha direzione e verso concordi con la forza F agente sul carrello e responsabile del moto.
E nel caso di un carrello che scivola su un piano inclinato che manda una forza d'attrito a, esiste la reazione -a, qual è?

Forse volevi dire che la forza F che spinge il carrello è proprio la forza d'attrito che ha verso concorde con F che agisce sul corpo?
Insomma, quasi. Se si tratta di attrito statico direi di sì. In questo caso direi di sì comunque anche per l'attrito dinamico, però tu devi pensare a un caso un po' più generale, magari un moto in 2 dimensioni. La forza d'attrito dinamico è diretta in verso opposto rispetto alla velocità relativa del corpo rispetto al carrello, dunque la forza che agisce sul carrello ha modulo pari alla forza d'attrito dinamico e direzione/verso opposti rispetto alla velocità relativa del blocco sul carrello. Se la velocità (come in questo caso) è concorde con la forza esterna agente, allora la tua deduzione è corretta.
Se un corpo scivola su un piano inclinato con attrito, il corpo è frenato nella sua discesa mentre il piano è spinto dallo stesso attrito nella direzione del moto relativo del corpo. Di solito la cosa si trascura perché si immagina che il piano inclinato non si possa muovere e rappresenti un riferimento inerziale fisso. Però se questo piano inclinato è a sua volta posizionato sopra un piano orizzontale sul quale scivola (come un cuneo insomma), allora le cose si complicano e questa forza d'attrito agente sul piano inclinato va considerata.

vale9319
Ho capito (credo)
E' sbagliato generalizzare a forza, perchè la reazione dell'attrito corpo carrello è concorde in verso e direzione con la velocità, con lo spostamento quindi. Ok.
Mentre nel 2°caso si immagina un piano "ancorato" a terra o a qualsiasi altra dimensione e quindi la reazione corpo che scivola-piano si trascura.
Mi scusi, ho la tendenza a ridire quanto ho capito per essere certa di averlo fissato in modo corretto! E' giusto?

Falco5x
"vale9319":
Mi scusi, ho la tendenza a ridire quanto ho capito per essere certa di averlo fissato in modo corretto! E' giusto?

E' giusto, però hai dimenticato di chiamarmi Eccellenza. 8-)
Per rimediare sarà sufficiente che tu mi adori, come promesso. :-D

vale9319
ahahah!
Non scherzavo...sono molto più sollevata ora: fisica è una materia splendida ma non capire è a dir poco frustrante!
Grazie ancora
Ciao!

Sk_Anonymous
Vale, scusa se mi intrometto. Se vuoi , guardati la mia risposta al quesito del 10 Marzo , "moto di due blocchi sovrapposti con attrito". Poi guardati anche la risposte di oggi ad Antennaboy, sullo stesso argomento. Mi sembra che il problema sia molto simile al tuo !
Ma danni gli stessi problemi dappertutto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.