Attrito

Fab996
L'attrito statico è quello che un suolo genera e che mantiene un oggetto fermo, e quando la forza applicata supera l'attrito statico massimo l'oggetto può muoversi lungo la superficie e quindi si parla di attrito dinamico. Non capisco perché quando percorro una curva in macchina intervenga l'attrito statico, il prof ha detto perché così cambio solo la direzione della velocità e non il suo modulo(attrito dinamico), però non riesco a capire perché sia attrito statico, ho capito qualcosa tipo che la ruota rimane ferma rispetto alla superficie, ma non ne sono sicuro...

Risposte
axpgn
Quando la macchina slitta hai attrito dinamico, altrimenti è statico ... prova a riflettere su questo ...

Fab996
Ma l'attrito statico fa si che due corpi stanno fermi, quando percorro una curva le ruote sull'asfalto si muovono quindi non dovrebbe essere dinamico( tralasciando la spiegazione che l'attrito statico fa cambiare la direzione, mentre quello dinamico il modulo e quindi se percoressi una curva con attrito dinamico diminuerai la velocità ma continuerei ad andare dritto e non a curvare)?

axpgn
Ti ho buttato lì una parola ma non l'hai proprio considerata, sei andato avanti per la tua strada ... questo non è riflettere ...
Nel punto di contatto tra gomma e suolo non c'è "slittamento", per fortuna, entrambi i "contendenti" rimangono "fermi" uno rispetto all'altro (grazie appunto all'attrito statico): la gomma spinge indietro la Terra, mentre la Terra spinge in avanti la ruota; il risultato è che la Terra non si sposta di un mm (vero, è di meno ... :-) ), mentre la macchina va avanti ...
Ora quando l'attrito statico è scarso (tipo ghiaccio) e la "potenza" tanta allora i due punti non rimangono fermi uno rispetto all'altro e quindi la ruota slitta rispetto al terreno, perciò attrito dinamico quindi minor forza applicata alla macchina ...
Una spiegazione un po' così ma spero di aver reso l'idea ...

Fab996
"axpgn":
Ti ho buttato lì una parola ma non l'hai proprio considerata, sei andato avanti per la tua strada ... questo non è riflettere ...
Nel punto di contatto tra gomma e suolo non c'è "slittamento", per fortuna, entrambi i "contendenti" rimangono "fermi" uno rispetto all'altro (grazie appunto all'attrito statico): la gomma spinge indietro la Terra, mentre la Terra spinge in avanti la ruota; il risultato è che la Terra non si sposta di un mm (vero, è di meno ... :-) ), mentre la macchina va avanti ...
Ora quando l'attrito statico è scarso (tipo ghiaccio) e la "potenza" tanta allora i due punti non rimangono fermi uno rispetto all'altro e quindi la ruota slitta rispetto al terreno, perciò attrito dinamico quindi minor forza applicata alla macchina ...
Una spiegazione un po' così ma spero di aver reso l'idea ...

Ti ringrazio, ho capito abbastanza, posso postarti un problema che abbiamo svolto a lezione solo non riesco a capire una piccola cosa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.