Asteroide

federichino94
buongiorno,
perchè un asteroide non puo' entrare nell'orbita di un pianeta solitario lontanissimo dagli altri sistemi solari?

Risposte
mathbells
"federichino94":
non puo' entrare nell'orbita

Ciao! Cosa intendi con "entrare nell'orbita di un pianeta"? Forse intendi "entrare in orbita attorno al pianeta"?

Mi sfugge anche il concetto di pianeta "solitario", visto che per essere un pianeta deve almeno esserci la stella attorno alla quale esso orbita.

Domanda quantomeno incompleta... :roll:

earlybird
Ciò che chiami pianeta solitario è in realtà un pianeta orfano: ne sono stati scoperti diverse decine, l'ultimo è CFBDSIR2149. Si ipotizza che siano stati strappati dai sistemi planetari originali da perturbazioni o cataclismi gravitazionali. In rete trovi parecchie notizie.
Essendo oggetti dotati di massa, nulla vieta che altri corpi celesti, più piccoli, vi ruotino intorno.

Newton_1372
Questa cosa mi è nuova! E mi mette un infinita tristezza, SOB!!! Ma non li può adottare qualcuno?

federichino94
La risposta è che un pianeta solitario non puo' catturare un asteroide. Se c'è un asteroide che orbita intorno a lui, vuol dire che c'è sempre stato.Solo la presenza di un altro corpo come pianeta, satellite o stella che si aggiunge al pianeta solitario
puo' far si che un asteroide entri nella sua orbita. Questa è la risposta che mi è stata data da un professore

mathbells
Per caso il tuo prof ti ha anche spiegato perché? A questo punto sono curioso :)

anonymous_af8479
Sono curioso anch'io :) Controesempio. Immaginiamo che l'asteroide X del nostro sistema solare un bel momento si trovi ad avere in qualche modo un input di energia tale da farlo allontanare dal Sole quanto basta per "incontrare" il lontanissimo pianeta isolato Y ecc. ecc. ...

Sk_Anonymous
A me non sembra giusto ciò che dice il prof.
La forza è centrale.
Tutto dipende dal campo gravitazionale del pianeta, e dall'energia cinetica dell'asteroide proveniente dall'infinito : queste determinano l'energia di legame finale dell'asteroide nel sistema . Se l'energia risulta negativa, l'asteroide dovrebbe essere catturato ed entrare in orbita ellittica. Se l'energia di legame è nulla o positiva, la traiettoria è una parabola oppure un ramo di iperbole.
Salvo errori ed omissioni. Anch'io sono curioso, a questo punto.

anonymous_af8479
Quindi, la cattura dell'asteroide da parte di un pianeta isolato sarebbe solo una questione di probabilità, non ci sarebbero impossibilità fisiche a priori...

Cmax1
Le traiettorie in un campo kepleriano sono coniche: iperboli, ellissi, parabole e loro degenerazioni (rette o segmenti). Senza cause esterne (collisioni o altro), un corpo non cambia traiettoria: se arriva "dall'infinito" (lungo una traiettoria iperbolica o parabolica), "all'infinito" ritorna. Sul libro di Fisica 1 dovresti avere il metodo di calcolo della traiettoria in campo gravitazionale partendo dall'equazione del moto: credo sia il modo migliore per convincersene.

Sk_Anonymous
Giusto! E quindi ho detto una corbelleria : :smt021

Se l'energia totale si conserva, un'orbita aperta non può diventare chiusa come un'ellisse.

Questo però è solo un caso teorico. Ma in un caso reale, l'energia totale "si conserva" ?

E perché quando c'è una stella attorno a cui gira il pianeta, l'asteroide si potrebbe mettere a ruotare attorno al pianeta in orbita chiusa? Non preferisce ruotare attorno alla stella ?

Problema dei tre corpi ?

federichino94
Facciamo finta che sia possibile.

Riprendiamo con una videocamera la scena di un asteroide che entra nell'orbita di un pianeta solitario.

Mandiamo il filmato all'indietro, quindi abbiamo un asteroide che esce dall'orbita del pianeta solitario.

Questo è possibile? Certo che no, perchè non ci sono forze esterne che lo attirano fuori dall'orbita visto
che è un pianeta lontanissimo da qualsiasi sistema solare.

E visto che è impossibile che esca senza forze esterne, è impossibile che entri.

Se l'asteroide uscisse dall'orbita del pianeta vorrebbe dire che sarebbe attirato da un sole nelle "vicinanze" per esempio.

Lo stesso unico motivo per cui dovrebbe entrare: ci dovrebbe essere un altro corpo abbastanza grande che entri in gioco con il suo campo gravitazionale.

Questa è la spiegazione che mi ha dato, personalmente mi ha convinto.

anonymous_af8479
Ci sono sempre eventi casuali, come gli urti, che rimescolano le carte. Per me, la probabilità che l'asteroide X vada a ruotare attorno al pianeta isolato Y non è nulla per cui, prima o poi, capita... :)

anonymous_af8479
Allora, secondo il prof., gli incidenti stradali non esistono... :)

Sk_Anonymous
"federichino94":
…………...

Lo stesso unico motivo per cui dovrebbe entrare: ci dovrebbe essere un altro corpo abbastanza grande che entri in gioco con il suo campo gravitazionale.

Questa è la spiegazione che mi ha dato, personalmente mi ha convinto.

E a me no. Se c'è un corpo abbastanza grande che entra in gioco col suo campo gravitazionale, perché l'asteroide preferisce andare attorno al pianeta, anziché al corpo grande? Ecco che cadiamo nel problema dei tre corpi , IMHO .

Forse può andar bene qualitativamente, ma quantitativamente è un altro discorso, IMVVHO (V = very very) .

anonymous_af8479
Faccio anche notare che la gravità newtoniana fa sì che i sistemi gravitazionali a molti corpi siano altamente caotici. Piccole variazioni delle condizioni iniziali determinano grandi variazioni nelle traiettorie.

anonymous_af8479
Scusate se insisto, ma la cosa mi sembra semplice. L'asteroide X ruota attorno al Sole. Il pianeta isolato Y se ne sta andando per i fatti suoi. Casualmente, X riceve un "calcio" e vene eiettato fuori dal sistema solare. Casualmente, la traiettoria di X intercetta la traiettoria di Y e, magari aiutato dalla ratazione di Y su se stesso, X si pone su una traiettoria chiusa attorno a Y.

Sarà poco probabile che tutti ciò accada, ma potrebbe accadere!!!

Come fa notare Navigatore, nel problema degli n corpi le coniche non hanno alcun senso...

Sk_Anonymous
Fai bene ad insistere, Arturo. La situazione immaginata dal prof è solo molto teorica, e trattata semplicisticamente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.