Asta rotante con due masse

Oibaf996
Ciao a tutti, volevo avere conferme sulla corretta risoluzione di questo esercizio

Due masse puntiformi m1 = 0,8 kg e m2 = 1,6 kg sono attaccate alle estremità di un’asta di
lunghezza L= 1 m e massa M = 1,2 kg inperniata ad una parete in corrispondenza del suo centro di
massa e libera di ruotare attorno ad esso. Il sistema è inizialmente tenuto in equilibrio nella
posizione mostrata in figura e viene rilasciato ad un certo istante. (E' parallela al terreno)
a) calcolare la velocità angolare del sistema quando l’asta compie un quarto di giro e si trova in
posizione verticale.
b) si supponga ora che nel perno agisca una forza d’attrito dinamico. Calcolare la velocità angolare
nella stessa posizione indicata nel punto a) supponendo che nella rotazione di un quarto di giro,
venga dissipata una energia pari a 0,5 J

Io ho fatto cosi:

a) Sfrutto la conservazione dell'energia e immaginando una rotazione di pi/2 in senso orario e prendendo come riferimento un piano distante l/2
Nello stato iniziale $ K = 0 , U=m(1)g(l/2)+m(2)g(l/2)+Mg(l/2) $
Ruotato di pi/2 : $ K=1/2(1/12 Ml^2+m(1)(l/2)^2+m(2)(l/2)^2)w^2 ,U=m(1)gl+Mg(l/2) $

b) Adesso ho l'attrito che compie un lavoro di 0.5 J quindi $ Delta K+ Delta U = L $ dove L e' -0.5 J poiche dissipata

La cosa che non mi convince e' nell'energia potenziale , e' corretto valutarla da un riferimento preso a l/2 dalla sbarra?

Risposte
professorkappa
Puoi prenderlo dove ti pare (visto che l'asta e' orizzontale e ferma se lo prendi su perno K+U=0 immediatamente.
Nella seconda equazione non mi convinci tanto con K, quelli sono momenti di inerzia, non energie cinetiche

Oibaf996
"professorkappa":
Puoi prenderlo dove ti pare (visto che l'asta e' orizzontale e ferma se lo prendi su perno K+U=0 immediatamente.
Nella seconda equazione non mi convinci tanto con K, quelli sono momenti di inerzia, non energie cinetiche

Si e' vero, ho sbagliato a trascrivere l'energia cinetica omettendo la velocita' angolare e l' 1/2.

Ma se avessi preso il riferimento sull'asta, l'energia potenziale finale della massa m1 e della massa m2 avrebbero avuto lo stesso valore di distanza dal riferimento? (cioe' l/2)
Non avrei dovuto mettergli anche il segno, considerando che una e' sopra il riferimento ed una sotto?

professorkappa
Certo che si; una positiva e l'altra negativa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.