Asta omogenea incernierata nel muro

75america
Un'asta omogenea AB di massa 100kg è incernierata al muro in A e sostenuta in B da una fune inestensibile. L'asta forma un angolo di 60° con la verticale e l'angolo $alpha=beta=30°$. Calcolare la tensione della fune e la reazione della cerniera.

Risposte
stormy1
per risolvere l'esercizio basta chiedersi :"Quali sono le 2 condizioni necessarie e sufficienti affinchè un corpo rigido sia in equilibrio ? "

75america
le due condizioni sono:
risultante forze esterne è nulla ed anche il momento risultante delle forze esterne è nullo, ma io non so nenache da dove cominciare, se mi dai una mano faresti un piacere così lo capirei

Fonzio1
Scegli un polo comodo, calcola i momenti. La loro somma deve essere zero. Calcola le forze agenti e scrivi la seconda legge di Newton. Considera che il CM, anzi, tutto il corpo, è fermo. Hai finito :-D

75america
pare facile...sui corpi rigidi sono poco ferrato, se mi aiutate voi sono sicuro che capisco

axpgn
Inizia col fissare quali sono le forze in gioco ...

75america
axpgn con questo mi devi dare una mano santa:
allora c'è anche la forza esercitata dal muro?
io all'inizio avevo pensato csì, ma di sicuro ho sbagliato tutto:
1 equa. statica (scelgo C il primo vertice, dove c'è langolo $alpha$)
asse x: $T_Csenalpha+T_Bsenbeta-mgsen60°=0$
asse y: $T_Ccosalpha+T_Bcosbeta-mgcos60°$

sicuro ho sbagliato tutto

axpgn
Ma $C$ dov'è? qual è? Non complicarti la vita ...
Limitiamoci all'asta e dicci quali sono le forze in gioco sull'asta e poi proseguiamo da lì ...

75america
Tensione Fune(ma solo angolo $beta$) e forza peso?
non lo capisco proprio...

axpgn
Peso, tensione della fune e forza di reazione della cerniera del muro.
Prova ad immaginare se la cerniera cedesse e si formasse un buco nel muro: l'asta volerebbe via a sinistra, no? E' evdiente quindi che il muro (la cerniera) esercita anch'essa una forza sull'asta.
Prova a metter giù l'equazione dei momenti usando la cerniera come asse (il punto A), così eliminiamo dai calcoli la reazione del muro ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.