Aria in un condotto: temperatura finale.
Ciao. Ho un esercizio in cui: entra una certa portata d'aria $dotm_1$, alla temperatura di $20°C$ e con una umidità relativa del 30%, dalla sezione $1$; dalla sezione $2$ entra una certa portata $dotm_2, T_2=30 °C$, umidità $20%$. I diametri dei condotto sono uguali.
Devo trovare la temperatura di uscita $T_3$. Si suppone il sistema adiabatico verso l'esterno.

jpeg image hosting
(Indicherò con $L$ il lavoro del ventilatore). Ho applicato l'equazione dell'energia meccanica ed il primo principio alla sezione $1-3$, però non sono per niente sicuro che vadano bene così come li ho scritti:
$e.e.m$: $dotm_3(w^2_3)/2-dotm_1(w^2_1)/2+dotm_3L+Rdotm_1+Rdotm_3=0$
$I$ princ.: $dotm_3(w^2_3)/2-dotm_1(w^2_1)/2+dotm_3J_3-dotm_1J_1=-dotm_3L$
Grazie.
Devo trovare la temperatura di uscita $T_3$. Si suppone il sistema adiabatico verso l'esterno.

jpeg image hosting
(Indicherò con $L$ il lavoro del ventilatore). Ho applicato l'equazione dell'energia meccanica ed il primo principio alla sezione $1-3$, però non sono per niente sicuro che vadano bene così come li ho scritti:
$e.e.m$: $dotm_3(w^2_3)/2-dotm_1(w^2_1)/2+dotm_3L+Rdotm_1+Rdotm_3=0$
$I$ princ.: $dotm_3(w^2_3)/2-dotm_1(w^2_1)/2+dotm_3J_3-dotm_1J_1=-dotm_3L$
Grazie.
Risposte