Argomenti per la risoluzione
Sui lati opposti di un serbatoio di ampia sezione, riempito d’acqua, vengono praticate due aperture, l’area di ognuna delle quali sia s=0.5 cm2. La differenza di quota tra le due aperture vale h=51 cm. Trovare la forza risultante sul serbatoio dovuta alla fuoriuscita d’acqua.
Salve, vorrei sapere che tipo di argomenti di fluidodinamica richiede questo esercizio per essere risolto. Fa parte di un vecchio compito di esame e non credo di aver tutte le conoscenze per affrontarlo. Grazie
Salve, vorrei sapere che tipo di argomenti di fluidodinamica richiede questo esercizio per essere risolto. Fa parte di un vecchio compito di esame e non credo di aver tutte le conoscenze per affrontarlo. Grazie

Risposte
Non ti serve alcun argomento di fluidodinamica, ma ti servono pochissimi argomenti di fluidostatica.
Per risolvere il problema ti è sufficiente conoscere la definizione di pressione, la legge di Stevino, e le basilari nozioni sulle forze. L'esercizio si risolve in 5 passaggi (o meglio 3 passaggi solo che due sono ripetuti due volte).
Per risolvere il problema ti è sufficiente conoscere la definizione di pressione, la legge di Stevino, e le basilari nozioni sulle forze. L'esercizio si risolve in 5 passaggi (o meglio 3 passaggi solo che due sono ripetuti due volte).
Ecco appunto, la legge di Stevino non so cosa sia. La cercherò e proverò a risolvere l'esercizio.
Mille grazie
Mille grazie