Applicazioni delle leggi di newton
Alcune monete si trovano sul cruscotto (orizzontale) di un automobile che entra in una curva circolare di raggio R. Se il coefficiente di attrito statico fra cruscotto e monete è $ upsilon s $ calcolare:
1) la velocità di entrata in curva per la quale le monete cominceranno a slittare;
2) lo stesso di 1 se la strada è sopraelevata di un angolo $ alpha $ rispetto all' orizzontale;
3) lo stesso di 1 e 2 se la strada è in contropendenza di un angolo $ -alpha $
1) la velocità di entrata in curva per la quale le monete cominceranno a slittare;
2) lo stesso di 1 se la strada è sopraelevata di un angolo $ alpha $ rispetto all' orizzontale;
3) lo stesso di 1 e 2 se la strada è in contropendenza di un angolo $ -alpha $
Risposte
per il primo punto non ho avuto problemi ho calcolato la forza d' attrito, poi la forza centripeta e ponendo la forza centripeta maggiore della forza d' attrito ho trovato la velocità. Adesso però sugli altri due punti non riesco ad avere le idee chiare sulle direzioni delle forze e quindi non sò trovare la soluzione.
punto (1) la macchina e' all interno di un imbuto con verice verso il basso
punto (2) la macchina e' all'esterno dell'imbuto, e l'imbuto ha il vertice in alto
Non so se mi spiego
punto (2) la macchina e' all'esterno dell'imbuto, e l'imbuto ha il vertice in alto
Non so se mi spiego
vediamo se ho capito bene, in pratica nel punto 2 la strada è in salita, nel punto 3 la strada oltre ad essere in salita è anche in pendenza su un lato?
No, la macchina percorre la curva sempre alla stessa quota, quindi percorre una circonferenza perciò la forza centripeta rimane sempre orizzontale; quello che cambia è la pendenza del piano su cui poggia la macchina e quindi quello su cui stanno le monete: una volta è inclinato verso il centro della curva, l'altra verso l'esterno.
In conclusione, il peso delle monetine va scomposto nelle sue componenti: parallela e perpendicolare al piano.
Cordialmente, Alex
In conclusione, il peso delle monetine va scomposto nelle sue componenti: parallela e perpendicolare al piano.
Cordialmente, Alex
grazie mille, gentilissimo adesso ho capito