Applicazione dinamica del momento torcente

Sheker
Raga mi aiutate a risolvere questo problema che proprio non riesco a fare?

"Tiri verso il basso con una forza di 25 N una corda che passa su una carrucola a forma di disco di massa 1,3 kg e raggio 0,075 m. All'altra estremità della corda è attaccata una massa di 0,67 kg. Trova le 2 tensioni della corda"

Ora pongo $sumtau=Ialpha$ (dato che si legge poco => somma dei momenti torcenti = momento inerziale x accelerazione angolare")
calcolo i $tau$:
$tau_1= T_1 r$
$tau_2= T_2 r$
e vado a sostituire
$T_1 r - T_2 r = 1/2 mr^2 a/r$
semplifico
$T_1 - T_2= 1/2 ma$

ora vado a vedere lo schema del corpo libero del grave risulta essere $SigmaF=T_2-mg=ma$
però anche sostituendo i dati e andando a sostituire $T_2$ mi rimangono 2 incognite e non riesco a risolvere

invoco la vostra superiorità!!!! grazie!!

Risposte
Steven11
ERRATO
Innanzitutto immaginiamo, per semplicità, che la forza di 25 N sia esercitata da una massa attaccata, che chiamiamo $m_1$.
Ai fini del problema non ci interessa infatti chi esercita la forza, se una massa, una mano o cos'altro.
La massa attaccata dall'altra parte è $m_2$
Ovviamente le masse si muovono con stessa accelerazione, dato che la fune non può accorciarsi o allungarsi.
Le due tensioni sono $T_1$ e $T_2$.

Calcolando la sommatoria dei momenti esercitati sulla carrucola, abbiamo
$sumvecM=R(vecT_1-vecT_2)=Ivecalpha$
Inoltre applicando la seconda legge della dinamica al corpo $m_1$ avremo
$vecP_1-vecT_1=m_1veca$
e sul secondo
$vecP_2-vecT_2=m_2veca$ (le due accelerazioni sono uguali, come già detto).
Inoltre vale la solita
$a=ralpha$

Quindi hai 4 equazioni (puoi usare subito l'ultima sostituendo la $a$) e te ne rimangono 3, con 3 incognite: le due tensioni e l'accelerazione angolare. Poi sostituisci i valori.
Ti torna il risultato?
Ciao e buona Domenica.
ERRATO

Sheker
si ma l'equazione $P_1 - T_1=m_1a$ non ha senso perchè m_1 non può essere sostituito

Steven11
Si che può.
Tu sai che la forza vale $25N$, e sarebbe dunque il peso. L'accelerazione di gravità la conosci...
quindi $25N=m_1*9,8m/s^2$

Sheker
comunque ho provato e non mi viene
secondo il libro la tensione della corda dove viene tirata è 25 N e 16 N dove è attaccato il grave
ma se dove è tenuta la tensione è 25 N non c'è accelerazione o sbaglio??

elgiovo
Anche a me risulta il sistema

${(T_1-mg =ma),(T_2-m_2g =-m_2a),(T_1R-T_2R=1/12 a/R):}$

(ho notato che Sheker ha sbagliato il momento d'inerzia del disco: $I=1/12 mR^2$...)
Dunque credo che il risultato del libro sia errato.

Steven11
"Sheker":
comunque ho provato e non mi viene
secondo il libro la tensione della corda dove viene tirata è 25 N e 16 N dove è attaccato il grave
ma se dove è tenuta la tensione è 25 N non c'è accelerazione o sbaglio??

Se la tensione della corda nel punto di applicazione della forza è uguale alla forza, allora non escludo che devo aver detto una sciocchezza riguardo alla massa immaginaria (ovvero che non posso inventarla) anche se non mi torna.
Il peso è una forza a tutti gli effetti, cosa importa se questa forza è causata da un blocco o da un camion trainante?
Spero che qualcuno possa darti migliori delucidazioni.

Steven11
Aspetta, se i conti non ti tornano perchè hai seguito passo passo le mie equazioni, forse è dovuto al fatto che c'era un errore, ora corretto.
Se riprovi, forse viene.
Scusami.

Steven11
Sheker, devi perdonarmi ma ho detto una sciocchezza.
Oggi ho chiesto infatti al professore e ho capito che non possiamo inventarci la massa che non esiste, perchè questa aumenta l'inerzia del sistema, lo altera.
Perciò una tesione è direttamente $25N$, ed esercita anche un momento sulla carrucola.
Ma anche l'altra tensione esercita un momento, quinid quello risultante darà l'accelerazione angolare in questo modo
$R(vecF-vecT)=Ivecalpha$
inoltre per la legge $vecF=mveca$ applicata sul corpo che pende, avremo
$vecP-vecT=mveca=mRvecalpha$
Le tue incognite sono dunque $vecalpha$ e $vecT$.
Ciao.

mircoFN1
$a=13.96 ms^-2$
$T_1=25.0 N$
$T_2=15.93 N$

scusa Sheker, ma che c'azzecca il momento torcente?

ciao

aldana91
Sto cercando di risolvere questo problema anche io ma sinceramente n riesco a capire come si risolva. Qualcuno potrebbe aiutarmi ? Ho letto i commenti ma sono un pò confusi. =) VI ringrazio

Falco5x
Meglio che riprenda tutto dall'inizio.
Chiamo T la tensione dal lato della massa sospesa, poiché dall'altra parte la tensione è chiaramente pari a F (forza applicata di 25 N). Chiamiamo m la massa sopesa e M la massa della carrucola.
La tensione tira la massa verso l'alto, mentre la gravità la tira verso il basso.
Dunque l'equazione del moto di questa massa sospesa è:

$1)\quad\quad\quad\quad T - mg = ma$

La carrucola accelera a causa del momento delle forze applicate, che sono F e T, secondo l'equazione:

$2)\quad\quad\quad\quad ( F - T )R = I\alpha = \frac{1}{2}MR^2\alpha $

ovvero

$2')\quad\quad\quad\quad \alpha = 2\frac{F - T}{MR}$

Rimane infine da mettere in relazione l'accelerazione della massa con l'accelerazione angolare. Poiché il filo non slitta nella gola della carrucola, tra le due c'è rapporto fisso:

$3)\quad\quad\quad\quad a = R\alpha $

Utilizzando le relazioni indicate dai numeri di riga ed effettuando sostituzioni di variabile si ha:

$1,3)\quad\quad\quad\quad T - mg = mR\alpha $

$[ 1,3 ],2')\quad\quad\quad\quad T = \frac{2mF + Mmg}{M + 2m}$

Da notare che nel caso limite di M=0 (carrucola senza massa) risulta T=F, cioè la tensione dai due lati della carrucola è la stessa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.