Angolo urto di due palline
Tra due $ m_1=20g $ e $ m_2=10g $ è posta una molla compressa e trattenuta da un filo di massa trascurabile. Le due masse sono poste in una guida circolare senza attrito di raggio $ R=1m $ , disposta in un piano orizzontale. Se si brucia il filo che trattiene le due palline, queste vengono lanciate lungo la guida; calcolare a quale angolo esse si urtano, rispetto alla posizione di partenza, trascurando le dimensioni delle palline, della molla e della massa della molla stessa.
risultato: $ 2/3π $
io ho pensato: $ m_1v_1^2-kx^2=0 $ e $ m_2v_2^2-kx^2=0 $ quindi $ m_1v_1^2=m_2v_2^2 $
inoltre $ m1=2m_1 $ quindi ottengo $ v_1^2=v_2^2/2 $
poichè subiscono al stessa forza elastica se le masse fossero uguali, anche le velocità sarebbero uguali, quindi le due palline si incontreremmo a $ π $
invece qui abbiamo che $ v_1=v_2/(√2) $ quindi abbiamo che $ v_2:theta=v_2/(√2):(360°-theta) $
ma è sbagliato
risultato: $ 2/3π $
io ho pensato: $ m_1v_1^2-kx^2=0 $ e $ m_2v_2^2-kx^2=0 $ quindi $ m_1v_1^2=m_2v_2^2 $
inoltre $ m1=2m_1 $ quindi ottengo $ v_1^2=v_2^2/2 $
poichè subiscono al stessa forza elastica se le masse fossero uguali, anche le velocità sarebbero uguali, quindi le due palline si incontreremmo a $ π $
invece qui abbiamo che $ v_1=v_2/(√2) $ quindi abbiamo che $ v_2:theta=v_2/(√2):(360°-theta) $
ma è sbagliato

Risposte
Le velocità non sono quelle. Le ricavi dalla conservazione della QM, masse nel rapporto 2:1, velocità nel rapporto 1:2. Quindi una percorre 1/3 della circonferenza e l'altra 2/3
ok, i rapporti giusti sono $ v_1=v_2/2 $ e $ m_1=2m_2 $ . intuitivamente capisco quello che hai detto circa il tratto di circonferenza percorso, ma con le equazioni come si può dimostrare?
"tgrammer":
ok, i rapporti giusti sono $ v_1=v_2/2 $ e $ m_1=2m_2 $ . intuitivamente capisco quello che hai detto circa il tratto di circonferenza percorso, ma con le equazioni come si può dimostrare?
No buono, senza equazioni? Dire che le due palle viaggiano a velocità una doppia dell'altra, per cui percorreranno una distanza una doppia dell'altra, e, dovendo coprire una circonferenza, una ne percorrerà 2/3 e l'altra 1/3, non basta? Non è una dimostrazione? Mah...

hai ragione, mi ha mandato fuori strada il rapporto delle masse di cui pensavo si dovesse tener conto
"tgrammer":
hai ragione, mi ha mandato fuori strada il rapporto delle masse di cui pensavo si dovesse tener conto
Perchè, invece non se ne deve tener conto?
ho fatto i conti su carta e sì, ne abbiamo tenuto conto nella quantità di moto.
avevo bisogno di rifarlo da solo per capire, grazie per l'aiuto come sempre
avevo bisogno di rifarlo da solo per capire, grazie per l'aiuto come sempre