Angolo tra fotoni

itisscience
data la reazione $ p+\gamma -> p + \pi^0 $ in cui $ E_\gamma = 0.7 MeV $ ho calcolato l'energia di soglia del protone che risulta essere $ E_p^{th}=0,9*10^{18}eV $ .

mi si chiede ora di calcolare $ \phi_{minimo} $ nel centro di massa del decadimento $ \pi^0-> \gamma \gamma $ ma non capisco come fare. la soluzione dice:
$ \phi_{minimo} =2/\gamma $ e $ \gamma^{CM}=E^{CM}/m={E^{th}+E_\gamma}/{m_p+m_\pi $ potreste spiegarmi come arrivare a questo svolgimento? non ne capisco la logica di scrivere $ \phi_{minimo} =2/\gamma $

Risposte
Lampo1089
mi si chiede ora di calcolare ϕminimo nel centro di massa del decadimento

sicuro che sia questa la richiesta? il decadimento è isotropo nel sistema del CDM. Sicuro non sia richiesto invece l'angolo di emissione nel sistema del laboratorio, in cui il pione si muove con l'energia calcolata al punto precedente?

itisscience
ho riportato testualmente..

Lampo1089
Noto ora, ma sei sicuro che il risultato che hai calcolato per l'energia di soglia sia corretto?
E' una energia estremamente elevata. E' un MILIONE DI TEV, praticamente 5 ordini di grandezza l'energia dei fasci di LHC.
Forse è meglio se ricontrolli i tuoi calcoli ..
per la domanda iniziale, testualmente "centro di massa del decadimento " intendo il sistema in cui il pione è inizialmente a riposo e, come ti dicevo prima, in questo sistema di riferimento i fotoni sono distribuiti in maniera isotropa (ovviamente back-to-back) entro tutto l'angolo solido. Anche ammettendo che abbia senso la richiesta (minimo? letteralmente, l'angolo minimo è sempre zero, forse massimo si spera ... ) questo dovrebbe essere zero (se angolo minimo) o pigreco (angolo massimo)

Ma sono convinto che non sia questa la richiesta. Puoi postare il testo completo?

Da ultimo e non per ultimo:
1) dato che è diverso tempo che posti problemi simili, quale è la tua preparazione e percorso di studio? sei uno studente universitario?
2) se è un altro problema dato dal tuo professore, nel caso in cui le varie inesattezze nei problemi che posti non siano causate da tue rielaborazioni, chiederei lumi al professore
3) nel caso in cui i lumi richiesti al punto due non diano grossi frutti, io fossi in te cercherei un buon libro di fisica delle alte energie e mi eserciterei (e studierei) su quello ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.