Angolo piano inclinato e moto parabolico

caty89
Buon pomeriggio!
Mi sono impuntata su questa cosa e non riesco a risolvere...
Supponiamo che io abbia un oggetto che scivola lungo un piano inclinato (di un certo angolo \(\displaystyle \alpha \)) e che, una volta che l'oggetto raggiunge la base del piano, precipita giù con moto parabolico: se devo studiare il moto parabolico, quale angolo di inclinazione devo considerare?
Io sono abituata a utilizzare l'angolo che il vettore velocità forma col semiasse positivo delle ascisse: se il corpo cade giù, ponendo come origine degli assi la base del piano inclinato, il vettore velocità è orientato verso il quarto quadrante, giusto? Devo considerare l'opposto dell'angolo di inclinazione del piano?

Risposte
Shackle
"caty89":
Buon pomeriggio!
Mi sono impuntata su questa cosa e non riesco a risolvere...
.............
Io sono abituata a utilizzare l'angolo che il vettore velocità forma col semiasse positivo delle ascisse: se il corpo cade giù, ponendo come origine degli assi la base del piano inclinato, il vettore velocità è orientato verso il quarto quadrante, giusto?

Giusto: assumi l'origine delle coordinate nel il punto in cui la retta di intersezione tra piano inclinato e piano orizzontale interseca il piano del disegno.
Devo considerare l'opposto dell'angolo di inclinazione del piano?

L'angolo opposto al vertice, sí . Tieni presente comunque che è tutta questione di convenzione, ovvero di comodità di calcolo. Visto che sei abituata cosí , va bene .

caty89
Ti ringrazio tanto. Sei stato gentilissimo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.