Angolo di impatto

SaucyDrew
Salve a tutti! Stavo svolgendo un esercizio di cinematica che vedeva una barca muoversi di velocità $v_b=10 m/s$ e il solito personaggio che dalla barca lancia in aria una palla con velocità $v'=10 m/s$. L'esercizio chiedeva di trovare la quota massima raggiunta dalla palla, il tempo di impatto e la posizione dell'impatto sulla barca.
Per risolvere questa prima parte ho lavorato in questo modo: (lo scrivo anche se non riguarda direttamente la domanda perchè spero possiate dirmi se il procedimento è giusto e dove invece ha bisogno di correzioni)
Ho scritto le formule del moto
$ { ( x(t)=x_0+ v_b ),( y(t)=y_0+v'-1/2g(t^2)):} $
$ {( v_x=v_b), (v_y=v'-g(t)):}$
ponendo $v_y=0$ mi sono trovato il tempo $t=v'/g$ che ho poi sostituito nell'equazione di $y(t)$. Ho trovato così la quota massima pari a 5,1 m.
Per trovare il tempo e la posizione d'impatto pongo $y(t)=0$ ottenendo $v't-1/2g(t^2)=0$, ho risolto l'equazione rispetto a t ($t=2v'/g$) e sostituito nell'equazione di x(t) trovando il punto di impatto.
Bene, poi il problema chiedeva di trovare l'angolo di impatto osservato da un osservatore sulla riva e di quanto si è mossa la nave.
ho riscritto le formule di v
$ {( v_x=v_b(cos(a))),(v_y=-g(t)):} $ stavolta con v'=0
adesso non ho idea di come continuare... nè so come trovare l'angolo nè tantomeno come calcolare lo spostamento.

vi sono grato per qualsiasi suggerimento, sono veramente disperato :(

Risposte
Sk_Anonymous
SaucyDrew,

se la barca si muove di moto rettilineo uniforme, non fare sforzi inutili, per la prima parte...E' come se fosse ferma, per la palla...
E' un riferimento inerziale : ricordi il racconto di Galileo? Su una nave in moto "rettilineo uniforme" ( o ad esso assimilabile...) puoi giocare a palla o a ping pong con un amico, come se fossi su terraferma...

Poi viene il resto. E il resto, rispetto ad un osservatore sulla riva che guarda, è come un oggetto che lanci con velocità $v_x = costante $ e $v_y = v_(0y) - g*t$ : moto di un proiettile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.