Angoli e proiezioni nel calcolo del momento meccanico di una spira immersa in un campo magnetico

rain1
Buongiorno, scusate la lunghezza del titolo non me ne veniva in mente uno più breve :lol:
Sto cercando di capire per bene cosa succede ad una spira rigida generica immersa in un campo magnetico, come in figura:

credo che mi sia tutto chiaro, ad eccezione di un importante particolare: l'espressione del braccio della coppia di forze.
Questa è la visuale dall'alto della situazione:

Viene riportata come espressione del braccio, nel libro: \(\displaystyle b\,sen\theta \)

il braccio della coppia deve essere ovviamente la proiezione del lato b della spira lungo la perpendicolare alle forze, che essendo per definizione perpendicolari al campo magnetico si può prendere quest'ultimo vettore come riferimento.
Ma come facciamo a sapere che la proiezione ha proprio quel valore? Non riesco a "trovare" un altro angolo uguale a \(\displaystyle \theta \) che aiuterebbe nelle relazioni trigonometriche per la proiezione di b.

Mi aiutereste a visualizzare meglio la situazione con gli eventuali angoli e congruenze da tenere d'occhio?

Grazie

Risposte
Palliit
Ciao. No so se ho capito esattamente la domanda, in ogni caso considera che il braccio e la forza sono rispettivamente ortogonali alla normale alla spira ed al campo magnetico. Quindi tra il braccio e la forza c'è lo stesso angolo $vartheta$ che c'è tra il campo magnetico e la normale alla spira.

rain1
Mi ero perso in un bicchiere d'acqua, grazie mille!

Palliit
Prego!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.