Anello circolare con induttanza

Fede_16
Salve qualcuno mi può aiutare con un esercizio di fisica 2?

E' dato un anello circolare nel vuoto di raggio $a=0.0662 m$, ove si ha un campo magnetico $B(t)=B_0t/ \tau$ parallelo al suo asse con $B_0=1.93 T$ e $\tau=3.59 \cdot 10^{-3} s$. L'anello può ruotare attorno al suo asse senza attriti e possiede carica $Q=1.84 mC$ distribuita uniformemente sulla circonferenza, inoltre la sua massa vale $M=0.0114 kg$. Il coefficiente di autoinduttanza vale $L=1.50 \cdot 10^3$ henry. Determinare la velocità angolare dell'anello in (rad/s)*10^(-3) all'istante $t=\tau$, sapendo che trascurando l'induttanza la velocità angolare nel medesimo istante vale $\omega_0=156$ (rad/s)*10^(-3).

Risultati possibili: A) 0 B) 25.6 C)43.6 D) 61.6 E) 79.6 F)97.6

Tentativo 1:

Utilizzo una sorta di conservazione dell'energia, sapendo che il momento di inerzia di un anello vale $I=Ma^2$ e che, per definizione di coefficiente di autoinduzione, si deve avere $i(t)=\frac{\Phi(B)}{L}=\frac{\pi a^2 B_0 t}{\tau L} \Rightarrow i(\tau)=\frac{\pi a^2 B_0 }{L}$:

\[ \frac{1}{2}I \omega_1^2 + \frac{1}{2}Li^2=\frac{1}{2}I \omega_0^2 \]

Risolvendo mi esce $\omega_1=122$ (rad/s)*10^{-3}.

Tentativo 2:

Imposto la seguente uguaglianza, $i(\tau)=\frac{\pi a^2 B_0 }{L}=\frac{Q }{2 \pi/\omega_1}$

Ricavo $\omega_1=60.49$ (rad/s)*10^{-3}.

Purtroppo entrambe le idee evidentemente hanno dei difetti, qualcuno ne ha pensate di migliori?

Grazie per aver letto! :)

Risposte
RenzoDF
"fede_1_1":
... un anello circolare nel vuoto di raggio $a=0.0662 m$, ... Il coefficiente di autoinduttanza vale $L=1.50 \cdot 10^3$ henry. ...

:-D

Fede_16
Credo di continuare a non capire :D :lol:

ingres
Credo che Renzo intenda semplicemente che i numeri di questo esercizio sembrano inverosimili. In particolare che l'induttanza di un anello circolare di raggio 6 cm nel vuoto sia 1500 H.
A tal proposito è realmente quello il numero?

Fede_16
Effettivamente i numeri son quelli, ma mi sono accorto di aver aggiunto io di sana pianta "nel vuoto" :lol:

Tralasciando i valori bizzarri, quale procedimento avrebbe senso?

RenzoDF
"fede_1_1":
Effettivamente i numeri son quelli, ...

In tal caso, ci puoi dire da dove arriva questo problema? :D

Pisa? :-D

Fede_16
Dovrebbe essere addirittura derivante da un esame di fisica 2 di ingegneria chimica unipi, però non so quale sia perché l'ho reperito da una foto

RenzoDF
Giuro che ho scritto Pisa prima di leggere la tua risposta. :-D

... solo lì riescono a spararle di questo "calibro". :D

Fede_16
Se può essere utile una precedente richiesta era calcolare il campo elettrico lungo la circonferenza (l'ho supposto azimutale) e l'ho risolto utilizzando:

\[ \int_lE\cdot dl=-\frac{d}{dt}(\Phi(B)) \]

Quindi $E2\pia=-\frac{d}{dt}(\Phi(B))$ che dava in modulo $E=17.8 V/m$

Fede_16
"RenzoDF":
Giuro che ho scritto Pisa prima di leggere la tua risposta. :-D

... solo lì riescono a spararle di questo "calibro". :D

Ahahah chiaro segno distintivo :lol:

ingres
In assenza di L

In presenza di L si avrà che l'autoinduttanza si opporrà con una forza controelettromotrice
$-L(dI)/dt = -LQ/(2*pi)(d omega)/dt$

ed quindi il nuovo campo sarà
$E_1*2*pi*a=E*2*pi*a-LQ/(2*pi)(d omega)/dt=$
$E_1=E-(LQ)/(a*4*pi^2)(d omega)/dt$

e la coppia
$E_1*Q*a=(a^2*Q)/2*B_0/tau-(LQ^2)/(4*pi^2)(d omega)/dt$

da cui deriva:
$(Ma^2+(LQ^2)/(4*pi^2))(d omega)/dt=(a^2*Q)/2*B_0/tau$

per cui è come se l'inerzia fosse aumentata di $(LQ^2)/(4*pi^2)$
Pertanto la velocità angolare sarà

$omega_1 = omega_0 *(Ma^2)/(Ma^2+(LQ^2)/(4*pi^2))=43.6*10^(-3) (rad)/s$

ingres
Che l'inerzia equivalente fosse quella si poteva anche desumere più facilmente da un discorso energetico confrontando l'energia senza L

$1/2 ma^2 omega_1^2$

con quella con L

$1/2 Ma^2 omega_2^2 + 1/2 LI^2 = 1/2 Ma^2 omega_2^2 + 1/2 L(Q*omega_2/(2pi))^2$

$I_(eq)=Ma^2 + (LQ^2)/(4pi^2)$

Però ho preferito l'approccio dinamico per maggiore sicurezza.

Fede_16
Grazie ragazzi! Questo era, almeno per i miei standard, decisamente un pochetto ostico. Però la tua spiegazione è stata molto efficace :D

ingres
Credo che sia ostico in generale per un esercizio di Fisica 2!

E mi raccomando ... avvisa in futuro quando un esercizio proposto è marchiato Pisa :D

Fede_16
"ingres":
Credo che sia ostico in generale per un esercizio di Fisica 2!

E mi raccomando ... avvisa in futuro quando un esercizio proposto è marchiato Pisa :D

Avviserò con " :!: :!: " :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.