Ancora problemi rifrazioen
Ciao a tutti potete darmi un aiuto per questi due problemi?
1) Un osservatore è posizionato in modo che il bordo del bicchiere vuoto sia appena visibile. Quando il bicchiere è riempito d'acqua fino all'orlo, l'osservatore è in grado di vedere appena il centro del fondo del bicchiere. Trova l'altezza del bicchiere, sapendo che la sua larghezza è pari a 6.2 cm.
2) un raggio di luce penetra in un prisma del tipo 45-90-45 e subisce due riflessioni interne ( batte su un cateto forma un angolo di 90 e raggiunge l'altro cateto, qui altra riflessione di 90 ed il raggio esce dal prisma dallo stesso lato in cui è entrato ma con direzione opposta). Trova il minimo valore dell'indice di rifrazione del prisma per avere queste due riflessioni totali.
Grazie in anticipo.
CMFG
1) Un osservatore è posizionato in modo che il bordo del bicchiere vuoto sia appena visibile. Quando il bicchiere è riempito d'acqua fino all'orlo, l'osservatore è in grado di vedere appena il centro del fondo del bicchiere. Trova l'altezza del bicchiere, sapendo che la sua larghezza è pari a 6.2 cm.
2) un raggio di luce penetra in un prisma del tipo 45-90-45 e subisce due riflessioni interne ( batte su un cateto forma un angolo di 90 e raggiunge l'altro cateto, qui altra riflessione di 90 ed il raggio esce dal prisma dallo stesso lato in cui è entrato ma con direzione opposta). Trova il minimo valore dell'indice di rifrazione del prisma per avere queste due riflessioni totali.
Grazie in anticipo.
CMFG
Risposte

Alla fine ho risolto i problemi che ho postato, non avevo letto bene il testo...
Per il primo problema che ho postato sono abbastanza sicuro ma il secondo vi scrivo la risoluzione che ho fatto io perchè non mi convince tanto:
angolo incidente=90
angolo rifratto=45
$n=(sin90)/(sin45)=1.414$
C'è però un problema che non riesco tuttora a risolvere:
Quando il prisma del problema analizzato (n=1.414) viene immerso in un fluido avente indice di rifrazione 1.21, le riflessioni interne rimangono totali. Tuttavia le riflessioni non saranno più totali quando il prisma viene immerso in un fluido avente n=1.43.
Avendo questa informazione a disposizione, poni il limite superiore e inferiore ai possibili valori dell'indice di rifazione del prisma.

Cosa devo fare???
CMFG