Ancora gas.....

Physics-help
Mi sapete dire se ho risolto bene questo esercizio? :-k

Un gas è distribuito omogeneamente in un contenitore e una volta raggiunto l'equilibrio termico di 42° C si inserisce un pannello divisore fisso che non permette il passaggio di calore. Se il gas contenuto nella parte più piccola del contenitore, il 22% del totale, viene scaldato, questo aumenta del 26% la propria temperatura. Di quanto sarà variata percentualmente la sua pressione? Se ora il pannello divisore viene sostituito con un altro permeabile al calore, si stabilisce un equilibrio tra le temperature. Quale sarà questa temperatura di equilibrio e di quanto saranno variate percentualmente le pressioni nelle due porzioni rispetto a quella iniziale?

Attraverso la 2° legge di Gay-Lussac $ P_1/T_1=P_2/T_2 $ trovo la differenza di pressione:
$ P_1/P_2=T_1/T_2 $ cioè $ (42°C)/(52.92°C)= 1.26 $ cioè la pressione aumenta del 26%.

Poi calcolo la temperatura di equilibrio:
$ T_(equilibrio)=((0.22n*52.92°C)+(0.78n*42°C))/n $ = 44.4°C

Infine calcolo di nuovo la variazione di pressione:
$ P_1/P_2=T_1/T_2 $ cioè $ (44.4°C)/(42°C)=1.057 $ cioè la pressione aumenta del 5.7%.

Risposte
Physics-help
Up!!

lillina951
Non ho svolto i calcoli, ma il procedimento sembra corretto! :D
Soltanto, ti resta da calcolare ancora una variazione percentuale di pressione. Quella che hai calcolato è la variazione della pressione nella parte del contenitore che non era stata riscaldata. Ci vuole ancora la variazione nella parte piccola del contenitore, quella che si trovava poi a 53 gradi. :)
Un appunto ancora: cerca di utilizzare un numero coerente di cifre decimali. Se calcoli le temperature con una cifra decimale, poi non scriverne una con due cifre dopo la virgola! :-D Comunque le temperature secondo me vanno benone anche senza decimali, a meno che l'esercizio non richieda chiaramente il contrario (es. se tra i dati ci sono temperature precise al decimo di grado, ovviamente darai i risultati allo stesso modo). :)

Physics-help
È vero mi ero completamente dimenticata dell'altra pressione !:-)
Grazie anche per gli altri consigli ... in effetti tendo a mettere le cifre dopo la virgola un po'come mi capita...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.