Ancora due problemini di fisica

elpau
Ciao,sono di nuovo qui alle prese con due problemi di fisica..a dire il vero il primo mi è venuto,ma ho una domanda sulle approssimazioni da km/h in m/s il secondo invece,pur essendo sicuramente banale..beh non mi riesco a farlo!!

Primo problema
1) Due motociclisti transitano nello stesso istante in un incrocio. Il primo ha v=57 km/h, il secondo v=59 km/h e ciascuno di esse si muove a velocità costante. Dopo quanto tempo il loro distacco è 1500m?

Dunque io ho trasformato 1500 m=1,5 km poi so che entrambi seguono la legge s=v*t e so che s[size=75]1[/size]-s[size=75]2[/size]=1,5 km.Quindi ho fatto 1,5 km/s km/h=0,75 h ed a questo punto ho moltiplicato per 60 per trovare i minuti ed il risultato è 45 minuti(quello del libro). Per scrupolo ho provato a fare la stessa cosa in metri al secondo,ma il risultato mi viene 50 minuti!!! io ho approssimato 59km/h in 16,4 m/s e 57 km/h in 15,8 m/s. Possibile che cambi così tanto il risultato??

Secondo problema

Un giovane atleta corre i 10 km alla velocità di 4,39 m/s. Suo padre percorre la stessa distanza alla velocità di 4,27 m/s. Il giovane vuole arrivare nello stesso istante del padre. Quanti secondi di vantaggio deve dare al padre??

io avevo pensato di calcolarmi i tempi dei due e di fare la differenza,ma non mi sembra la strada corretta.

Grazie mille a chi risponderà e scusate,ma sono proprio alle prime armi con la fisica!
Paolo

i

Risposte
ELWOOD1
Nel primo controlla bene i conti perchè a me viene 45 in entrambi i casi

$s_1-s_2=\frac{1,5}{2}*60=45$

$s_1-s_2=\frac{1500}{1/(36) *2}*1/(60)=45$

Per il secondo calcola il tempo che ci mette il fglio a compiere il tragitto e quello del padre....fai la differenza e vedi quanti secondi sono di vantaggio.

elpau
l'ho rifatto ed è venuto..il secondo problema lo avevo fatto come mi hai suggerito tu..peccato che nel farlo abbia dimenticato di uniformare le unità di misura..sono stato un pasticcione!
grazie
p

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.