Analisi cinematica e statica dei vincoli.

Mathcrazy
Ragazzi potete chiarirmi la differenza tra l'analisi cinematica dei vincoli e l'analisi statica.
Le incognite prese in considerazione cambiano, vero?? Non vorrei aver compreso male la differenza?
Sapete aiutarmi? Grazie!

Risposte
Francescottantanove
Non sò se è giusto ciò che sto per dirti, ma a quanto ne sò nell'analisi cinematica il tuo compito è quello di trovare le reazioni vincolari in un caso appunto dinamico, ossia mentre il corpo si muove. Nell'analisi statica invece si cercano tutte le posizioni di equilibrio, ossia quelle in cui il corpo rimane "fermo" se su di lui nn agiscono forze esterne, e le relative reazioni vincolari..questo almeno è ciò che ho studiato nell'esame di meccanica razionale, quindi nn farci troppo affidamento :)

legendre
Non sono un esperto ma credo per quello che so e' che quando parli di analisi statica consideri il tempo come una costante,mentre per l'analisi dinamica il tempo varia(considera infatti l'oscillazione del sistema vincolato di cui ti puoi trovare il periodo di oscillazione)

Mathcrazy
Ok, ho capito. In realtà il dubbio era molto più banale e nasceva da un'errata "esposizione" del problema che stavo affrontando, da parte del libro.
Non sono giunto io a questa conclusione ma il mio prof di scienze delle costruzioni!!!
Contattandolo, infatti, mi ha confermato l'errata esposizione del problema da parte del libro!
Grazie comunque a tutti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.