Algebra vettoriale e moti centrali
L'esercizio è: a partire dall'equazione del moto in un campo di forze centrali $m\ddot{\bb{r}}=f(|\bb{r}|)\bb{r}/|\bb{r}|$ verificare che la traiettoria è contenuta in un piano passante per il centro di forza.
Allora io, ricordando che tre vettori in un prodotto misto sono complanari se il risultato è zero, ho moltiplicato vettorialmente a sinistra per $\bb{r}$ e scalarmente a destra per $\dot{\bb{r}}$ ottenendo,
$\bb{r}\times(m\ddot{\bb{r}})\cdot\dot{\bb{r}}=0$. Ho dimostrato così che addirittura anche l'accelerazione passa per un piano? (Che contiene il centro di forza poiché contiene il raggio vettore?)
Allora io, ricordando che tre vettori in un prodotto misto sono complanari se il risultato è zero, ho moltiplicato vettorialmente a sinistra per $\bb{r}$ e scalarmente a destra per $\dot{\bb{r}}$ ottenendo,
$\bb{r}\times(m\ddot{\bb{r}})\cdot\dot{\bb{r}}=0$. Ho dimostrato così che addirittura anche l'accelerazione passa per un piano? (Che contiene il centro di forza poiché contiene il raggio vettore?)
Risposte
Il momento angolare $\bb{j}=m\bb{r}times\dot{\bb{r}}$ è un vettore costante (puoi facilmente dimostrarlo derivandolo rispetto al tempo ed utilizzando la forza centrale). Dalla sua definizione consegue che $\bb{r}*\bb{j}=0$, che è l'equazione di un piano (ricorda: solo se $\bb{j}$ è un vettore costante!) passante per l'origine e perpendicolare a $\bb{j}$. In questo modo, la planarità del moto può essere vista come una delle caratteristiche della conservazione del momento angolare.