Alcune domande di fisica generale.

furetto11
...

Risposte
BooTzenN
Ciao

scusa ma io non ho molto ben capito quali sono i tuoi dubbi.

puoi spiegarti meglio??

ciao

giuseppe87x
I bilanci energetici si possono applicare sempre. Basta che operi in maniera adeguata.
In sistemi chiusi e isolati. (Un sistema si dice chiuso quanto non entra ed esce niente; si dice isolato quando la risultante delle forze esterne applicate su di esso è nulla) vale il principio di conservazione dell'energia totale. In poche parole l'energia all'interno di un sistema può trasformarsi in diverse forme di energia, ma l'energia totale rimane costante. In termini matematici:
$(dE)/(dt)=0$
dunque in questo caso puoi fare benissimo dei bilanci energetici.
Ad es consideriamo un corpo che scende lungo un piano inclinato alto h e successivamente striscia lungo un piano lungo h. Allora per il principio di conservazione dell'energia totale di ha:
$mgh=1/2mv^2+\mumgd$
dove $v$ è la velocità in quell'istante e $mu$ il coefficiente di attrito dinamico. Nota come la presenza di forze non conservative non cambi nulla.
Esse entrano in gioco quando si parla invece di conservazione dell'energia meccanica. Questo principio infatti è valido solo per i campi di forze conservative; se entrano in gioco forze non conservative, l'energia meccanica non si conserva più.

furetto11
"giuseppe87x":
$mgh=1/2mv^2+\mumgd$

ecco... quell'energia termica ha segno positivo?

giuseppe87x
Certo che ha segno positivo! Avrebbe segno negativo se ad esempio avessimo scritto:
$\DeltaE=L; 1/2mv^2-mgh=-\mumgd$
Il che equivale all'equzione che ho scritto prima.

lakeoftears
salve.......mi sento un pò imbarazzata per la mia domanda visto che qui ci sono domandoni enormi per me.........però avrei bisogno di un aiuto.....se qualcuno risponderà lo ringrazierò con tutto il cuore........ehmmm be ne la mia richiesta è questa:qualcuno mi può spiegare meglio come si definisce grandezza fisica e quali sono le grandezze fondamentali e quali sono quelle derivate? vi ringrazio ciao

blackdie
@lakeoftetears:apri un nuovo topic,non aggiungerti su altri argomenti!:-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.