Alcune domande

GiacomoP93
ciao a tutti!!
non sono mai riuscito a spiegarmi una cosa:
- cosa significa fare un lavoro su un sistema termodinamico? per quanto mi riguarda il lavoro è un integrale di linea che si definisce per un punto materiale, in effetti solo per un punto materiale si puo parlare di una traiettoria di punti... per quanto riguarda un insieme di punti materiali si definisce come la somma di ciascun lavoro.. la definizione di lavoro in meccanica classica mi sembra ben posta ma stento a trovarne una in termodinamica... perche se io sposto un palloncino pieno di gas non aumenta la sua temperatura ne la sua pressione ne l' energia interna mentre se lo comprimo succede? non ho forse fatto un lavoro in tutti e due i casi? quale definizione in quale pagina di quale libro permette di fare una distinzione?

Risposte
Quinzio
La temperatura è di fatto l'energia cinetica delle particelle del gas, solo che la velocità media è nulla, se il palloncino è fermo.
Se il palloncino si muove acquista energia cinetica, che è sempre energia sotto altra forma.
Se comprimi il palloncino, spiegandolo in modo un po' colorito, devi spingere le molecole a rimanere confinate in un volume più piccolo, quindi sposti effettivamente della massa, che spinge nel verso opposto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.