AIUTOOOO! Problemi di fisica

cami1994_____1
Vi prego sono disperata, domani ho la verifica di fisica e non posso permettermi un'altra insufficienza.
Mi potreste spiegare quest esercizi?

1.Un pendolo ha una lunghezza di 3 m. Calcola la Velocità tangenziale e velocità angolare in modo che il pendolo raggiunga un angolo di 35° rispetto all'asse.

2. Un peso B di massa mB=50 kg è collegato con un filo a un peso A di massa mA=200kg, appoggiato sul piano, mentre mB no. A scorre sul piano in assenza di attrito con una forza pari a 250 N. calcola la tensione del filo e l'accelerazione del sistema. calcola inoltre il tempo che il secondo peso B impiega per toccare terra sapendo che cade da un'altezza di 85 cm.

Risposte
cyd1
il primo lo risolvi con un bilancio energetico (cioè tra l'energia cinetica del pendolo e l'energia potenziale della forza peso) scrivendo l'altezza da terra in funzione dell'angolo

il secondo lo risolvi con le equazioni della dinamica, conta che su A agisce la forza di 250N e la tensione del filo (la forza peso è bilanciata dal piano) cioè vale $-F + T = m_A * a$ (ho considerato F opposta alla tensione del filo) e su B agiscono la forza peso e la tensione del filo, quindi l'accelerazione di B sarà data da una relazione del tipo $T -m_B * g = -m_B a$ e cosi, ammettendo che il filo sia inestensibile e quindi A si muoverà con la stessa accelerazione (in modulo) hai due equazioni in due incognite

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.