Aiuto verso Tensioni
Ragazzi vorrei una mano nell'identificare il verso delle tensioni.
Ho disegnato un classico esempio con:
Ho disegnato un classico esempio con:
- [*:1oeet38b]Carrucola ideale[/*:m:1oeet38b]
[*:1oeet38b]Filo inestensibile[/*:m:1oeet38b][/list:u:1oeet38b]

Il mio problema è il seguente.
- [*:1oeet38b]Se mi concentro sul corpo riesco a capire che: la forza peso tende a far cadere in basso il corpo. Essendo quest'ultimo attaccato al filo allora anche il filo tenderebbe ad allungarsi, ma essendo inestensibile reagisce con una forza chiamata tensione del filo. Che è quella indicata in rosso nel disegno.[/*:m:1oeet38b]
[*:1oeet38b]Ho problemi però nel ragionare sul punto "A" del sistema, quella di collegamento alla carrucola. Andando a memoria (senza aver capito a fondo) risulta sempre che tutte le 4 forze in gioco nel disegno sono uguali in modulo, ma "chi sono"? Pongo questo problema perchè a volte fallisco nella determinazione del verso e quindi sbaglio segno nel calcolare eventuali momenti applicati alla carrucola.[/*:m:1oeet38b][/list:u:1oeet38b]
Il mio ragionamento (evidentemente sbagliato) è che la forza verde verso il basso non sia altro che la forza peso che si sia propagata al punto A, di conseguenza la forza verde verso l'alto non è altro che la tensione che si oppone alla deformazione del filo.
Il problema è che in pressocchè qualunque esercizio la forze verde verso il basso è chiamata "T" ed è proprio la forza su cui si fanno i calcoli per il momento totale sulla carrucola.
Risposte
Determinare il verso delle tensioni è semplice: un filo può solo tirare, e non certo spingere. Quindi è sempre "uscente" dall'oggetto a cui è applicata.
Grazie dell'aiuto. Effettivamente detta così semplifica molto.
Quello che mi chiedo però è: se il filo sta tirando e in questo caso sta tirando il punto di contatto della carrucola, in questo punto non ci sarà anche una reazione della carrucola? Che sarebbe la freccia verde che punta verso l'alto.
Quello che mi chiedo però è: se il filo sta tirando e in questo caso sta tirando il punto di contatto della carrucola, in questo punto non ci sarà anche una reazione della carrucola? Che sarebbe la freccia verde che punta verso l'alto.