Aiuto svolgimento esercizio

Zangard
Salve ragazzi, vorrei gentilmente chiedervi una mano un problema di fisica che non sono riuscito a svolgere.

L'esercizio dà un blocco di massa m1 poggiato su una lastra di massa m2 che a sua volta è appoggiata su un piano scabro con coefficiente d'attrito u2. Anche tra il blocco è la lastra vi è coefficiente d'attrito pari a u1. All'istante t=0 alla lastra viene applicata una forza F=kt.

Vorrei capire almeno come impostarlo per poi svolgerlo.

Figura

Risposte
Cuspide83
Ciao, innanzitutto cambia il titolo dell'esercizio perchè non si capisce l'argomento.. e poi cosa ti chiede l'esercizio???

Zangard
Chiede di calcolare l'istante t1 in cui il sistema entra in movimento, l'accelerazione e la velocità del sistema blocco piastra.

Non ho messo le richieste perché mi interessava più capire come scomporre le varie forze.

Cuspide83
Beh la scomposizione dipende dalla base dello spazio, ovvero dal sistema di riferimento che stai utilizzando. Forse intendevi come "disegnare" le varie forze.

Allora, sul blocco agiscono forza peso e reazione vincolare della lastra, in più siccome la lastra "scivola via" si ha anche la forza di attrito, prima statico ed eventualmente dinamico.

Sulla lastra invece agiscono forza peso, reazione vincolare del piano, forza di trazione, peso del blocco e forze di attrito sia "superiore" che "inferirore".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.