Aiuto problemi su circuiti e resistenze!!

ANGP01
Raga ciao!!! :D :D
vorrei un kiarimento: se in un ciruito ho due resistenze in serie e tra queste due c'è un condensatore, posso calcolare ugualmente la resistenza equivalente pure se c'è il condensatore in mezzo??

e poi un'altra cosA: se ho un cavo costituito da 150 fili ciascuno di resistenza 0.6 Ohm, la resistenza totale del cavo è data dal parallelo delle 150 resistenze (da calcolare con le conduttanze)???

Risposte
cyd1
1) si.
infatti se V è la tensione tra i capi del filo hai $v = r_1 *i + V_c + r_2*i = (r_1+ r_2) * i + V_c = R_(serie) * i + V_c$

2) solo se i fili sono isolati tra loro e hanno i terminali in comune.

ANGP01
intanto grazie mille.. solo una cosa sulla rispodsta b non mi è kiara... in pratica io ho un cavo costituito da 150 fili, la traccia nn specifica niente.. quindi credo siano in parallelo.. altrimenti come potrei calcolarla la resistenza complessiva?? ovviamente ho escluso a priori la moltiplicazione della singola resistenza per 150!!

Falco5x
Quello che dice cyd è cautelativo perché sarebbe comunque vero anche se ci fossero delle disomogeneità della restenza lungo i fili.
Ma siccome questo non è specificato si deve immaginare assoluta omogeneità delle caratteristiche elettriche e geometriche dei fili per tutta la loro lunghezza.
Allora in questo caso se i fili sono nudi e se sono a stretto contatto si può fare la seguente considerazione.
Presa una sezione qualsiasi del fascio di fili, la superficie totale di questa sezione è uguale a 150 S, dove S è la sezione del singolo filo. Dunque la resistenza totale di un trattino di cavo è $\Delta R=\rho (\Deltal)/(150S)$, ovvero $(\Deltar)/150$, dove $\Deltar$ è la resistenza di un trattino del singolo filo. Dunque la resistenza totale è 1/150° della resistenza di un singolo filo anche se i fili sono non isolati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.