Aiuto problemi esame

rena89
Ciao a tutti! Sono uno studente di ingegneria civile, e avrei bisogno di una mano per risolvere questi esercizi di fisica che mi hanno mandato nel pallone all' esame :( :( Ringrazio in anticipo chiunque sarà così gentile da chiarirmi le idee :D Riporto gli esercizi nell'immagine

Risposte
Seneca1
Riporta i tuoi ragionamenti...

rena89
Guarda sinceramente ho provato a buttare giù tutte le possibili idee ma non sono riuscito a venirne fuori.. Nel primo ho provato a porre la risultante delle 2 forze d'attrito e delle 3 forze peso rispetto all'asse delle x uguale a massa totale per accellerazione, e a calcolare i momenti di forza del sistema rispetto al centro di una ruota.. Ma essendo abituato a es con un solo corpo non sapevo come impostare correttamente il tutto.. Nel secondo ho cercato di ricavare le temperature in modo da poter trovare calore e lavoro sfruttando le proporzionalità tra le pressioni e i volumi ma non riuscivo a venirne fuori.. Nel terzo avevo applicato i due principi di Kirkhoff ma alla fine mi trovavo uno zero al denominatore, magari ho sbagliato a considerare le tre correnti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.