Aiuto problemi di fisica

tony081
salve ragazzi in questi giorni sto preparando l'esame di fisica e non riesco a risolvere questi due esercizi:
1)Una scatola di massa M1 è poggiata su uno scivolo privo di attrito inclinandosi di 39° ed è collegata ad un’altra massa M2 appoggiata ad una superficie orizzontale priva di attrito e spinta da una forza F. Determinare se M1=4.4kg e M2=8.5kg il minimo valore di F affinché non si allenti la fune.

2)Una cassa di massa 190 kg è spinta da una forza orizzontale F a velocità costante, su un piano inclinato di 40° e privo di attrito qual è il modulo della reazione Normale esercitata dal piano inclinato?
la risposta dovrebbe essere 1862N ma non sono convinto in virtù di quella forza orizzontale al piano inclinato...

grazie dell'aiuto... ;)

Risposte
legendre
benvenuto nel forum.E' buona norma scrivere un tentativo di soluzione per vedere quale e' la tua perplessita'

tony081
ah si allora per il primo esercizio non riesco bene a focalizzare il significato della definizione di minimo valore di f affinchè non si allenti la fune...
per il secondo ho provato a studiare entrambi gli assi per l'asse y: Fn = m*g*cos40 + F*sen 40
e x: m*g*sen40 + F*cos40=0
e risolvendo mi viene n= 2430.67

legendre
per il primo punto vuol dire che le accelerazioni delle 2 masse sono diverse.In questo caso la fune e' allentata

tony081
si lo so ma la fune non si deve allentare

legendre
bisognerebbe fare la figura.Pure a me viene lo stesso risultato tuo.
${(N-Pcos\theta+Fcos\theta=0),(Fcos\theta+P sin\theta=0):}
cioe' $N=(P)/(cos\theta)$

tony081
cmq credo che questa sia la risp corretta perchè sembra che il ragionamento fatto ci stia tutto... per il primo esercizio novità?

legendre
Credo che voglia intendere che i 2 blocchi sono fermi e il filo non si muove
da cui $F=M_1gsin\theta$
Se $F>M_1gsin\theta$ allora $M_1$ sale

tony081
no credo che la forza sia diretta nello stesso verso della tensione per come ho capito il problema chiede che la fune non si allenti ovvero che non si increspi....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.