Aiuto problema piano inclinato
Un corpo di massa m = 5 kg partendo da fermo e da un’altezza di H0 = 5.20 m scende lungo un piano inclinato
di angolo α = 35°. Quando arriva alla fine del piano inclinato risale per un altro piano con stesso angolo di inclinazione.
Sapendo che il corpo si ferma ad un altezza h= 3.73 metri e che durante il moto il modulo della forza di attrito è
costante, calcolare il coefficiente di attrito dinamico tra corpo e piano.
Ho impostato l'esercizio imponendo deltaE = Lfnc quindi: $ mghf - mghi = μmgcosαs $ dove $ s = h/sinα $.
Andando avanti nelle varie semplificazioni mi ritrovo con μ = hf-hf/cosαs ma il risultato non è corretto.
Non capisco dove sbaglio, qualcuno potrebbe aiutarmi?
di angolo α = 35°. Quando arriva alla fine del piano inclinato risale per un altro piano con stesso angolo di inclinazione.
Sapendo che il corpo si ferma ad un altezza h= 3.73 metri e che durante il moto il modulo della forza di attrito è
costante, calcolare il coefficiente di attrito dinamico tra corpo e piano.
Ho impostato l'esercizio imponendo deltaE = Lfnc quindi: $ mghf - mghi = μmgcosαs $ dove $ s = h/sinα $.
Andando avanti nelle varie semplificazioni mi ritrovo con μ = hf-hf/cosαs ma il risultato non è corretto.
Non capisco dove sbaglio, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Risposte
Ciao infoscience
credo che il problema sia che hai dimenticato l'attrito nel tratto iniziale di discesa. Risulta (in modulo)
Energia meccanica persa: $DeltaE = mg(h_0-h)$
Lavoro forza di attrito: $L_a= mu*N*s=mu*mg*cos(alpha)*(h_0/sin(alpha)+h/sin(alpha))=mu*(mg(h_0+h))/(tg(alpha))$
Imponendo l'uguaglianza tra le due espressioni:
$mu=tg(alpha)*(h_0-h)/(h_0+h)=0.7*(5.2-3.73)/(5.2+3.73)=0.7*1.47/8.93=0.115$
credo che il problema sia che hai dimenticato l'attrito nel tratto iniziale di discesa. Risulta (in modulo)
Energia meccanica persa: $DeltaE = mg(h_0-h)$
Lavoro forza di attrito: $L_a= mu*N*s=mu*mg*cos(alpha)*(h_0/sin(alpha)+h/sin(alpha))=mu*(mg(h_0+h))/(tg(alpha))$
Imponendo l'uguaglianza tra le due espressioni:
$mu=tg(alpha)*(h_0-h)/(h_0+h)=0.7*(5.2-3.73)/(5.2+3.73)=0.7*1.47/8.93=0.115$