Aiuto problema Fisica
ragazzi potresti spiegarmi la risoluzione di questo problema per favore?vorrei capire come si fa non chiedo solo il risultato.sicuramente è facilissimo però il prof non sa spiegare e nessuno in classe riesce a capire...per matematica me la cavo benissimo ma qui ho bisogno di aiuto.
allora il testo è il seguente:
Determinate il modulo del momento M risultante delle forse F1 ed F2 agenti come indicato in figura, su una sbarra verticale di lunghezza 2 metri rispetto al suo punto medio C. F1=20N F2= 40N
non posso digitalizzare la figura ma vi spiego: la sbarra è posta in verticale con l'estremo superiore A e quello inferiore B. La forza F2 agisce dall'estremo A verso destra e basso formando con la sbarra un angolo di 60gradi. la forza F1 agisce sull'estremo B verso sinistra formando con la sbarra un angolo di 90 gradi. grazie
il risultato è M=54,6 Nm
allora il testo è il seguente:
Determinate il modulo del momento M risultante delle forse F1 ed F2 agenti come indicato in figura, su una sbarra verticale di lunghezza 2 metri rispetto al suo punto medio C. F1=20N F2= 40N
non posso digitalizzare la figura ma vi spiego: la sbarra è posta in verticale con l'estremo superiore A e quello inferiore B. La forza F2 agisce dall'estremo A verso destra e basso formando con la sbarra un angolo di 60gradi. la forza F1 agisce sull'estremo B verso sinistra formando con la sbarra un angolo di 90 gradi. grazie
il risultato è M=54,6 Nm
Risposte
dovresti prima rivederti il prodotto vettoriale ed il momento di un vettore, per renderti conto che le due componenti hanno la stessa direzione e lo stesso verso, per cui, per trovare il modulo del vettore risultante basta fare la somma dei moduli. se lo sai già, io passerei a trovare le due componenti:
$|CA^^F_1|=20N*1m*sen(60^o)=20*sqrt(3)/2 N*m =10sqrt(3) N*m$
$|CB^^F_2|=40N*1m*sen(90^o)=40 N*m$
$|M_C|=(40+10sqrt(3)) N*m$
spero di essere stata chiara. ciao.
$|CA^^F_1|=20N*1m*sen(60^o)=20*sqrt(3)/2 N*m =10sqrt(3) N*m$
$|CB^^F_2|=40N*1m*sen(90^o)=40 N*m$
$|M_C|=(40+10sqrt(3)) N*m$
spero di essere stata chiara. ciao.
grazie!ho capito! solo che hai sbagliato,andavano invertiti i prodotti vettoriali,ho fatto la prova e vanno invertite le forze.
Grazie,gentilissima!
Grazie,gentilissima!
prego!
... ma in che senso andavano invertiti ... ?
... ma in che senso andavano invertiti ... ?
nel senso che eseguendo il calcolo come hai scritto tu esce un altro risultato,invertendo invece le forze nel prodotto vettoriale il risultato è corretto. ma la colpa è mia,non ho potuto mettere il disegno...
... ho visto. io infatti le ho scambiate, perché tu hai descritto prima la F2 che la F1 ... pazienza. l'importante è che hai capito, meglio se hai dovuto correggere!
ciao.
ciao.
sisi,ho capito...grazie mille ancora!