AIUTO PROBLEMA DI FISICA
un corpo di massa 2,5 kg urta in modo elastico contro un blocco di massa 1,5 fissato su una molla di costante k=50. Se la molla si comprime di 20 cm, calcolare la velocità del blocco urtante prima dell'urto. i blocchi si muovono su una superficie orizzontale senza attrito. Massa della molla da trascurare.
questo problema si dovrebbe risolvere con le leggi della conservazione della quantità di moto e di energia cinetica asistema, ma purtroppo non so perchè ma non mi viene. Ho provato + volte con le formule per gli urti elastici a sistema ma non viene.
se tra di voi c'è un anima pia esperta in fisica, la ringrazio. Anche perchè mi piacerebbe veramente capire come cavolaccio si fa.
Grazie.
questo problema si dovrebbe risolvere con le leggi della conservazione della quantità di moto e di energia cinetica asistema, ma purtroppo non so perchè ma non mi viene. Ho provato + volte con le formule per gli urti elastici a sistema ma non viene.
se tra di voi c'è un anima pia esperta in fisica, la ringrazio. Anche perchè mi piacerebbe veramente capire come cavolaccio si fa.
Grazie.
Risposte
trovo l'angolo, sostituisco con il coseno . ma non viene
F sta per la forza netta, quindi la somma della forza di attrito e quella gravitazionale. $|F|=mgsin\theta+\mu_dmgcos\theta=mg(sin\theta+\mu_dcos\theta)$
io ho fatto:
la forza risultante = forza di attrito + la forza peso parallela del piano inclinato
Frisultante= 500N + mg+seno di 27=4949
poi ho fatto_
P = Forza risultante * velocità= 316736
giusto o ho sbagliato qlc?
la forza risultante = forza di attrito + la forza peso parallela del piano inclinato
Frisultante= 500N + mg+seno di 27=4949
poi ho fatto_
P = Forza risultante * velocità= 316736
giusto o ho sbagliato qlc?
Fino alla forza tutto ok. A me poi viene 4949*68,4/3,6=94 kW=127,9 CV
hai ragione , purtroppo però dovrebbe venire5.3 *10^4 W
mi sembra strano che non venga, idee in proposito?
Adesso devo andare, cmq sei sicuro dell'angolo?
il 15 per cento è l'angolazioone quindi è 27
Ma come può esser $27°$?
Deve esser sicuramente minore dell'inclinazione, no?
Infatti si ha: $15:100=x:90\Rightarrow x={90}/{100}15=13.50°$
Deve esser sicuramente minore dell'inclinazione, no?
Infatti si ha: $15:100=x:90\Rightarrow x={90}/{100}15=13.50°$
Con questo valore infatti torna proprio così..
ahai ragione io prendevo come inclinazione 180 gradi, che testa del cavolo che ho.
Grazie ancora

Grazie ancora