Aiuto per un problema di Meccanica Analitica
Buongiorno a tutti !!!Vorrei capire come devo fare per risolvere questo esercizio ! Dato un punto materiale di massa m=1 soggetto ad una forze centrale di energia potenziale $ V(r) $ dire per quali dati iniziali si hanno moti circolari uniformi !!!!
Me lo sapreste spiegare in soldoni ????? Cosa devo imporre ????
Grazie a chiunque mi risponderà,è molto importante !!!!!!!!
Buona giornata a tutti
Me lo sapreste spiegare in soldoni ????? Cosa devo imporre ????
Grazie a chiunque mi risponderà,è molto importante !!!!!!!!
Buona giornata a tutti
Risposte
ciao,
hai una minima idea di come procedere? Innanzitutto, quali sono le condizioni per avere un moto circolare uniforme?
hai una minima idea di come procedere? Innanzitutto, quali sono le condizioni per avere un moto circolare uniforme?
Ho capito....si hanno moti circolari uniformi nei punti di equilibrio,quando si considerano moti NON Radiali,cioè quando il momento angolare L,dato dal prodotto vettoriale tra $ mx $ e $ x'' $ è diverso da zero ! In questo caso la conservazione dell'energia mi dice che $ E=1/2mr'(-2)+V_eff(r) $e quindi il moto avviene in un piano ,mi studio il grafico del potenziale efficace,fisso i valori dell'energia ecc....
un paio di precisazioni:
- L è dato dal prodotto tra mx e x', non tra mx e x'', ma penso tu abbia solo sbagliato a scrivere!
- Il fatto che il moto avvenga in un piano non è conseguenza della conservazione dell'energia, ma della conservazione del momento angolare!
- L è dato dal prodotto tra mx e x', non tra mx e x'', ma penso tu abbia solo sbagliato a scrivere!
- Il fatto che il moto avvenga in un piano non è conseguenza della conservazione dell'energia, ma della conservazione del momento angolare!
grazie per avermi fatto notare gli errori....mi sono espressa maale ,grazie ancora!!!