Aiuto per un problema di Meccanica Analitica

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti !!!Vorrei capire come devo fare per risolvere questo esercizio ! Dato un punto materiale di massa m=1 soggetto ad una forze centrale di energia potenziale $ V(r) $ dire per quali dati iniziali si hanno moti circolari uniformi !!!!
Me lo sapreste spiegare in soldoni ????? Cosa devo imporre ????
Grazie a chiunque mi risponderà,è molto importante !!!!!!!!
Buona giornata a tutti

Risposte
skyluke89
ciao,

hai una minima idea di come procedere? Innanzitutto, quali sono le condizioni per avere un moto circolare uniforme?

Sk_Anonymous
Ho capito....si hanno moti circolari uniformi nei punti di equilibrio,quando si considerano moti NON Radiali,cioè quando il momento angolare L,dato dal prodotto vettoriale tra $ mx $ e $ x'' $ è diverso da zero ! In questo caso la conservazione dell'energia mi dice che $ E=1/2mr'(-2)+V_eff(r) $e quindi il moto avviene in un piano ,mi studio il grafico del potenziale efficace,fisso i valori dell'energia ecc....

skyluke89
un paio di precisazioni:

- L è dato dal prodotto tra mx e x', non tra mx e x'', ma penso tu abbia solo sbagliato a scrivere!

- Il fatto che il moto avvenga in un piano non è conseguenza della conservazione dell'energia, ma della conservazione del momento angolare!

Sk_Anonymous
grazie per avermi fatto notare gli errori....mi sono espressa maale ,grazie ancora!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.