Aiuto nel risolvere esercizi in preparazione all'esame. Grazie

Jarren
Salve a tutti! :-D
Potreste aiutarmi a risolvere questi esercizi? O almeno chiarire i miei dubbi?
Premetto che i primi 2 sono già quasi totalmente svolti.
Gli esercizi mi sono stati assegnati dal mio professore tamite PDF,quindi non so se li ha inventati lui o li ha presi da qualche libro! :P

Primo Esercizio

Secondo Esercizio

Terzo Esercizio

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno!
Buona Giornata.

Risposte
Jarren
Innanzitutto grazie mille! Ho chiarito i miei dubbi :smt023
Per quanto riguarda i calcoli,su carta li ho fatti,non ho applicato solo le formule,qui i passaggi li ho scritti in modo semplificato e forse non è stata una buona idea...

"TeM":
[quote="Jarren"]Vedi un po' se fin qui è tutto chiaro; in caso affermativo affrontiamo anche il terzo
problema, dove sarebbe interessante che indicassi in maniera univoca il punto \(C\). ;)
[/quote]

Si scusa la C a sinistra è quella del testo del problema,ho dimenticato di cancellarla,il punto che chiede il problema è la C della sommità della circonferenza.

Adesso provo ad accennare un inizio del problema,
1. urto tototamente anelastico,quindi si conserva la quantità di moto

$ m_1v_(1i)+m_2v_(2i)=m_1v_(1f)+mv_(2f) $ e ricavo la velocità finale $ v_f=(m_1v_(1i)+m_2v_(2i))/(m_1+m_2) $

però $v_(1i)$ è incognatia e non capisco come calcolarla... :?

2. Il valore della forza normale $N$

Nel punto B c'è sicuramente la forza peso che sarà negativa,quindi $F_p=-g(m_1+m_2)$ ed anche una la forza centripeta

$F_c=v^2/rm$ di conseguenza la forza normale dovrebbe essere $N=F_c-F_p$

Jarren
Ancora Grazie! :D
Lo guardo per bene e ti farò sapere se ho qualche dubbio. :-D

Jarren
Ho un dubbio,perchè abbiamo la necessità di scegliere un generico punto P?

Nei miei vari tentativi di risoluzione,utilizzando anche la tua soluzione come spunto,avrei trovato anche questo metodo alternativo,forse più lungo come procedimento.

Può andare bene come soluzione o c'è qualche errore?
Grazie :)

Jarren
Grazie sei stato gentilissimo! :-D
Provvederò ad aggiustare i miei errori di notazione e migliorare nella scrittura.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.