Aiuto esercizio di fisica
Buonasera, cerco aiuto per quanto riguarda questo esercizio sulle carrucole:
Una ditta di traslochi sta progettando un sistema di carrucole per sollevare oggetti pesanti. Quante carrucole devono essere presenti nel sistema per poter sollevare un oggetto di massa $m = 500 kg$ applicando una forza $F = 200 N$?
dovrebbe uscire 13 carrucole
purtroppo non ho ben capito l'effetto di dimezzamento dello sforzo delle carrucole, giocando un pò con i calcoli ho trovato:
$nF-P/2>0$
con n = numero di carrucole, P = forza peso
da cui:
$n>P/(2*F)$
non so se sia giusto, ma a prescindere vorrei capire il procedimento corretto, grazie mille in anticipo!
Una ditta di traslochi sta progettando un sistema di carrucole per sollevare oggetti pesanti. Quante carrucole devono essere presenti nel sistema per poter sollevare un oggetto di massa $m = 500 kg$ applicando una forza $F = 200 N$?
dovrebbe uscire 13 carrucole
purtroppo non ho ben capito l'effetto di dimezzamento dello sforzo delle carrucole, giocando un pò con i calcoli ho trovato:
$nF-P/2>0$
con n = numero di carrucole, P = forza peso
da cui:
$n>P/(2*F)$
non so se sia giusto, ma a prescindere vorrei capire il procedimento corretto, grazie mille in anticipo!
Risposte
Dipende anche da com'e' esattamente questo sistema di carrucole. E' come quello che si vede qui ?
https://it.wikipedia.org/wiki/Carrucola
https://it.wikipedia.org/wiki/Carrucola
questo è tutto il testo dell'esercizio, però immagino di si
Il trucco sta nel contare i fili che sostengono il peso. Con una carrucola è uno, con due carrucole due, con quattro quattro, ecc. Guarda la figura sotto: ad ogni passaggio si aggiungono due carrucole e due fili di sostegno

Nel tuo caso, hai il peso di un po' più di 5000N e una forza di 200N, quindi ti servono 26 fili, e 26 carrucole, non 13. Forse con "carrucola" intende la coppia di carrucole

Nel tuo caso, hai il peso di un po' più di 5000N e una forza di 200N, quindi ti servono 26 fili, e 26 carrucole, non 13. Forse con "carrucola" intende la coppia di carrucole
Alla fine ho risolto cosi:
questo è il sistema di carrucole utilizzato:

la forza necessaria $F$ per il sollevamento della massa è $F=P/(2n)$
con n numero di carrucole e P forza peso
questo è il sistema di carrucole utilizzato:

la forza necessaria $F$ per il sollevamento della massa è $F=P/(2n)$
con n numero di carrucole e P forza peso