Aiuto esercizio accelerazione
Ciao ragazzi, vi riporto il testo di uno degli esercizi che devo risolvere...
"Un corpo, cadendo da un'altezza data in m con l'errore in cm, impiega il tempo dato in s con l'errore dato in s per giungere al suolo. Qual è il valore dell'accelerazione di gravità nel luogo in cui si fa l'esperienza"?
Quindi abbiamo:
- altezza (h)= 74,286 m con errore di 0,064247 m
- tempo (t)= 4,7747 s con errore di 0,026928
Per la risoluzione, credo di dover usare la legge del moto uniformemente accelerato e ricavare da lì l'accelerazione... ma mi blocco nel procedimento
Mi date una mano?
La formula da cui partire è $s = 1/2at^2 + v_0t +s_0$, giusto?
A livello "matematico" arrivo ad ottenere $1/2at^2 = -v_0t$ (se sbaglio correggetemi, sono un po' arrugginita
), ma la velocità nell'esercizio non la conosco!
"Un corpo, cadendo da un'altezza data in m con l'errore in cm, impiega il tempo dato in s con l'errore dato in s per giungere al suolo. Qual è il valore dell'accelerazione di gravità nel luogo in cui si fa l'esperienza"?
Quindi abbiamo:
- altezza (h)= 74,286 m con errore di 0,064247 m
- tempo (t)= 4,7747 s con errore di 0,026928
Per la risoluzione, credo di dover usare la legge del moto uniformemente accelerato e ricavare da lì l'accelerazione... ma mi blocco nel procedimento

Mi date una mano?
La formula da cui partire è $s = 1/2at^2 + v_0t +s_0$, giusto?
A livello "matematico" arrivo ad ottenere $1/2at^2 = -v_0t$ (se sbaglio correggetemi, sono un po' arrugginita

Risposte
Se la velocità iniziale è nulla , come pure lo spostamento iniziale , basta scrivere :
$s = 1/2g*t^2 $
$s = 1/2g*t^2 $
Ma l'accelerazione come la calcolo??
Hai la distanza $h$ e il tempo $t$, quindi :
$g = (2h)/t^2$
$g = (2h)/t^2$
Ora ho capito!! Grazie mille!