Aiuto es fisica
Salve!
Mi chiedevo se qualcuno di voi potesse verificare la correttezza di questi esercizi!
1)Su una coppia di piani inclinati di 30 gradi scivolano 2 corpi di massa 6 e 2 kg collegati tra loro mediante una corda e una carrucola priva di massa. Trovare l'accelerazione dei 2 corpi e la tensione della corda. Trovare inoltre l'accelerazione dei 2 corpi in presenza di un coefficiente di attrito pari a 0,2
Ho risolto così:

L'ultimo rigo, che non si vede, fa così
$-4gcos30+4/8gcos30 = 8a$
$-gcos30+(gcos30)/5=2a$
$a = -2/5*gcos30$
2) Un proiettile viene sparato a velocità iniziale di 40 m/s con un angolo di 30 gradi
Dopo 1,2 secondi il proiettile esplode in 2 pezzi. Determinare il punto in cui avviene l'esplosione e la velocità del corpo.
Dopo il corpo si divide in 2 frammenti di ugual massa e uno dei 2 risulta immediatamente in quiete.
Trovare la distanza del moto del proiettile dei punti in cui cadono i 2 frammenti.

L'ultimo rigo dice
$141,32=41,56+s_2$
$s_2 = 99,76$
3.1)
Due masse, m1 e m2 (m1
La crosa mette in rotazione la carrucola senza slittamento. Le masse partono da fermo.
Si calcoli la veocità delle 2 masse e la velocità angolare dopo che m2 è scesa di un tratto h (non si utilizzino considerazioni energetiche)
3.2)Si determini la massa m necessaria a bilanciare la massa di 1500kg dell'autocarro

Mi interessa piu' che altro il 3.2, in quanto il 3.1 è incompleto.
Il punto in cui non mi trovo ( o meglio, sono insicuro), è:
Se ci sono 2 forze che agiscono su un corpo in rotazione ,il momento di forza è come 3.2 o come 3.1?
Se vedete, sono calcolati in modo diverso!
Grazie a tutti!!
Mi chiedevo se qualcuno di voi potesse verificare la correttezza di questi esercizi!
1)Su una coppia di piani inclinati di 30 gradi scivolano 2 corpi di massa 6 e 2 kg collegati tra loro mediante una corda e una carrucola priva di massa. Trovare l'accelerazione dei 2 corpi e la tensione della corda. Trovare inoltre l'accelerazione dei 2 corpi in presenza di un coefficiente di attrito pari a 0,2
Ho risolto così:

L'ultimo rigo, che non si vede, fa così
$-4gcos30+4/8gcos30 = 8a$
$-gcos30+(gcos30)/5=2a$
$a = -2/5*gcos30$
2) Un proiettile viene sparato a velocità iniziale di 40 m/s con un angolo di 30 gradi
Dopo 1,2 secondi il proiettile esplode in 2 pezzi. Determinare il punto in cui avviene l'esplosione e la velocità del corpo.
Dopo il corpo si divide in 2 frammenti di ugual massa e uno dei 2 risulta immediatamente in quiete.
Trovare la distanza del moto del proiettile dei punti in cui cadono i 2 frammenti.

L'ultimo rigo dice
$141,32=41,56+s_2$
$s_2 = 99,76$
3.1)
Due masse, m1 e m2 (m1
Si calcoli la veocità delle 2 masse e la velocità angolare dopo che m2 è scesa di un tratto h (non si utilizzino considerazioni energetiche)
3.2)Si determini la massa m necessaria a bilanciare la massa di 1500kg dell'autocarro

Mi interessa piu' che altro il 3.2, in quanto il 3.1 è incompleto.
Il punto in cui non mi trovo ( o meglio, sono insicuro), è:
Se ci sono 2 forze che agiscono su un corpo in rotazione ,il momento di forza è come 3.2 o come 3.1?
Se vedete, sono calcolati in modo diverso!
Grazie a tutti!!
Risposte
Ragazzi nessuno mi da una mano?
Nessuno proprio??
[mod="Raptorista"]Ciao Vincent, vedo che non sei nuovo sul forum, quindi ormai dovresti sapere che matematicamente.it/forum non è un servizio di consulenza. Nessuno è obbligato a rispondere alla tua domanda, però tu sei obbligato ad evitare di richiamare l'argomento in cima alla lista [cioè "fare up"] troppo spesso. Abbi pazienza, forse qualcuno risponderà. In caso contrario, non puoi comunque farci niente.
Inoltre, ti consiglio di utilizzare i compilatori di formule e di scegliere titoli appropriati per i nuovi argomenti. Una rilettura del regolamento non farebbe male, penso.[/mod]
Inoltre, ti consiglio di utilizzare i compilatori di formule e di scegliere titoli appropriati per i nuovi argomenti. Una rilettura del regolamento non farebbe male, penso.[/mod]