Aiutino per relazione di elettrotecnica

buonincontrigi
Ciao a tutti ragazzi, io frequento il terzo anno di superiori e il mio problema che vorrei esporvi di seguito riguarda la materia telecomunicazioni (frequento un corso di informatica e telecomunicazioni), che come ben saprete è fondato sull'elettrotecnica, a proposito della quale devo presentare una relazione sui circuiti lineari di amplificatori operazionali;
vi espongo di seguito il problema:
la relazione è composta da 4 punti da seguire, di cui il primo che già ho fatto avendo tutti i dati a disposizione (quindi R1, Rf, V1 e +vcc , -vcc) [trattasi di conf invertente...] e chiedeva la visualizzazione delle differenze da analizzare con LT Spice IV;
poi successivamente il secondo quesito diceva :
Applicando in ingresso un segnale Vi = 0, e dovremo visualizzare Vout = -10Vin e verificare che Vout non sia nullo (con spiegazione del perchè e collegarlo al fatto delle tensioni di offset...), quindi penso bisogna dimensionare le R e Rf però non so da dove partire, ho provato anche a ricavarle da " $ Vo = r/R *Vi $ " però non so.... appunto vi chiedo una mano, per il quarto quesito invece, trattasi di dimensionare le R1, R2 e Rf per avere in uscita da un sommatore invertente la media aritmetica dei segnali V1 e V2 di ingresso (datici) ...
Grazie a tutti :D

Risposte
gio73
Benvenuto nel forum
ti avviso che hai postato nella sezione delle scuole medie, dimmi dove preferisci che sposti il topi: secondaria di II grado (scuole superiori), fisica, informatica...

buonincontrigi
Scusami, preferirei in scuole superiori - elettrotecnica o simile grazie !

giammaria2
Come scritto nel sottotitolo, la sezione "Secondaria di secondo grado" si occupa solo della matematica di queste scuole. Sposto quindi in "Fisica" che mi sembra più appropriata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.