Aiutatemi a risolverlo

ana2
ho bisogno di qualke genio

Uno sciatore scende lungo un pendio,inclinato di 30gradi.Il suo peso è di 70kg(compresi gli sci);il coefficiente d'atrito è 0,10.
Calcolare:
A. la forza d'atrito
B. l'accellerazione
C. la velocità dopo 5 secondi
D. la distanza che percorrerebbe su un piano orizzontale prima di fermarsi,se vi giungesse con la velocità calcolata in C e se il coefficiente d'atrito è lo stesso.

grazie per le risposte.....

Risposte
eafkuor1
Ma perchè devi postare la stessa cosa $2$ volte?

IlaCrazy
Allora...come promesso inzio a spiegarti tutti i passaggi...
A.
Quando ti trovi di fronte ad un piano inclianto,penso che ti abbiano abituato a scomporre la Forza Peso che il corpo su di esso appoggiato(in questo caso lo sciatore)esercita su di esso.
La Forza di Attrito (te la indico con Fa)si trova moltiplicando la componente normale della forza (detta N) per il coeff. di attrito.
Quindi
1.calcoli la forza peso:70*9,81=686,7N
2.la scomponi lungo la componente perpendicolare del piano (che è la componente N della Fa) e per farlo moltiplichi 686,7* coseno di 30°=594,7N.
3.Ora trovi la tua Fa:595,7*0,10=59,5 N

IlaCrazy
Ci sei???Non so se si capisce bene...

IlaCrazy
Oh,scusa ma non è l'unico modo usare il coseno!!Io l'ho usato perchè sono abituata..
Facciamo così:
tu sai che il piano inclinato,essendo un triangolo con un angolo di 30° è di quelli del tipo 30-60-90 gradi...
Bene,dovendo trovare la componente perpendicolare,devi trovare il valore della forza parallela al cateto di fronte all'angolo di 60°..e se ti ricordi la regola il suo valore è 1/2 ipotenusa * radice di 3.
Facendo il calcolo:
(686,7:2)*radice di 3=594,6
Il risultato è lo stesso!!!Mi sono spiegata bene??

ana2
cmq più o meno ho capito...finalmente!

IlaCrazy
Chiaro così???Passiamo al punto B o hai altre domande?!?!
Scusa,un piacere:invece di dirlo per mp me lo puoi dire qui sul topic?Grazie mille!!

ana2
ok...

ana2
mi disp ma devo andare...mi potresti scrivere gli altri punti cm A??

sei una grande...

grazie 1000

Ana

IlaCrazy
Allora...
PUNTO B.
Innanzitutto per trovare l'accelerazione devi trovare la forza con cui scende (anche voi la chiamate P parallelo?!?!)
Essa è la forza parallela al piano inclinato e che quindi si trova di fronte all'angolo di 30°.Per questo è metà dell'ipotenusa.Facendo i calcoli:
P parallelo=686,7:2=343,3N
Questa è la forza con cui scenderebbe...però da essa devi togliere l'attrito,quindi:
343,3-59,5N=283,8N
Questa è la vera forza con cui scende.
Se hai fatto i principi della dinamica,il secondo principio dice che F(forza)=M(massa)*a
Quindi in questa formula inserisci i tuoi valori:
283,8=70Kg*a
quindi a=4,05 m/s^2

Tt ok ana?

IlaCrazy
Va bene,allora ti scrivo anche il C...Stasera se ritorni dimmi tutto quello che non hai capito,se ne hai bisogno...ok???

PUNTO C.
Trovata l'accelerazione (4,05)sai che il moto dello sciatore è un moto uniformemente accelerato.. La legge che regola la velocità in questi moti è la seguente:
V=a*tempo+Viniziale
l'avete fatta,no?!!?!
Bene,in questa metti i tuoi valori:
V=4,05*5sec=20,3 m/s

E ora l’ultimo punto,anche se su di questo non sono molto sicura,quindi prova a chiedere conferma anche ad altri,non voglio farti sbagliare!!!

IlaCrazy
PUNTO D.
Quando lo sciatore si ferma,la sua velocità è zero.
Quindi usando ancora la formula della velocità in un moto accelerato,fai:
V=a*t+Vo
0=4,05*t-20,3
t=5,01 sec
questo è il tempo che impiega per fermarsi.
Ora lo inserisci nella formula:
S(spostamento)=V*t
S=20,3*5,01=101,8 m

Ok??A dopo!!

mircoFN1
IlaCrazy ha ragione di dubitare dell'ultima risposta.
Le altre vanno bene, per l'ultima invece bisogna ragionare in modo diverso. Ti propongo due soluzioni (ovviamente coerenti)

Soluzione cinematica:
In orizzontale agiscono: la forza peso ($mg$) la reazione vericale (pari al peso) e la forza d'attito $\mu mg$
la risultante è la forza di attrito (diversa da prima però!)
La forza d'attrito rallenta il moto con una accelerazione (negativa) pari a $a=-Fatt/m=-\mu g=-0.981m/s^2$
nel moto uniformemente accelerato (o decelrato) la variazione di velocità è proporzionale al tempo, il tempo di arresto è quindi
$t_0=V/|a|=20.67 s$ dove $V$ è la velocità iniziale
Lo spazio percorso prima di arrestarsi è quindi
$s=V*t+1/2a*t_0^2=209.6 m$

Soluzione energetica (più diretta)
Nel tratto orizzontale la forza di attrito fa un lavoro pari alla variazione di energia cinetica:
$\mu mgL=1/2 mV^2$ da cui ancora: $L=209.6 m$

per IlaCrazy: perchè dici ripetutamente la forza con cui scende? Il corpo scende sempre con due forze: la forza peso e la reazione di appoggio sul terreno.

ciao a tutti

IlaCrazy
Ah,ecco..infatti ci avevo ripensato all'ultima domanda...Dico "la forza con cui scende" per farmi capire meglio e per distinguerla da quella perpendicolare al piano,che di certo non aiuta il moto...

mircoFN1
OK per il modo di dire, però ricordiamo che tutte le forze definiscono il moto generando l'accelerazione e non direttamente la velocità. Sono convinto che per te è chiaro, ma per alcuni che leggono.....

ciao

IlaCrazy
:roll: :shock:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.